Gasperini, dalla sosta di novembre a Natale si accelera: dal 2019 la media punti è pari a 2,09

Gasperini, dalla sosta di novembre a Natale si accelera: dal 2019 la media punti è pari a 2,09

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma di Gian Piero Gasperini si è presentata alla sosta, dovuta agli impegni delle Nazionali, da prima in classifica a 24 punti insieme all’Inter.

Un risultato inatteso e sorprendente che fa sognare i tifosi giallorossi che si augurano che la squadra possa dare continuità, soprattutto alle ultime prestazioni fornite contro Udinese e Rangers. C’è chi è più scettico e crede che gli uomini di Gasp possano spegnersi come una candela e chi pensa che in un campionato senza padroni nessun orizzonte debba essere precluso.

Il tecnico di Grugliasco non ha voluto frenare l’entusiasmo dei sostenitori romanisti: Sogno Scudetto?‘Di sognare sono liberi tutti quanti, speriamo che il risveglio sia positivo. I giocatori con il loro atteggiamento e comportamento ci credono in ogni partita. Siamo solamente all’inizio. Quando fai un bel sogno è già qualcosa di buono”.

Roma, Gasperini e la rincorsa verso un Natale da sogno

Foto Fraioli

La Roma, dopo la sosta, affronterà la Cremonese in trasferta, match che nasconde diverse insidie. Il percorso in Serie A fino a Natale non sarà facile: oltre alla formazione di Nicola, i capitolini incontreranno Napoli (C), Cagliari (T), Como (C) e Juventus (T). La squadra di Gasperini sembra arrivare al tour de force con tanta benzina come previsto dal mister e dal suo staff. Il preparatore atletico Domenico Borelli è stato chiaro: Abbiamo studiato per essere al top adesso nel periodo da ottobre a febbraio. Poi a marzo studieremo la situazione”.

La Roma sembra in ottima forma fisica e non è una novità, analizzando le ultime stagioni in cui Gasperini si è seduto sulla panchina dell’Atalanta. La Dea nelle 5 partite di Serie A, dopo la sosta di novembre e prima di Natale, lo scorso campionato ha sempre vinto superando Parma, Roma, Milan, Cagliari ed Empoli. Dal 2019-20, la media punti di Gasp è stata di 2,09, ossia 65 in 31 match, dato che nel 2020-21 si disputarono 6 gare.

Se il tecnico di Grugliasco dovesse dare continuità a questa tendenza positiva, i giallorossi potrebbero presentarsi alla vigilia di Natale con circa 34 punti, in attesa di altre 3 partite per terminare il girone di andata. La Roma appare in forma ma il calendario che aspetta gli uomini di Gasp è ricco di insidie e difficoltà, la speranza del mister è quella di arrivare al cenone della vigilia di Natale a una distanza minima dalla vetta o in cima a essa per sollecitare ancora di più Dan e Ryan a fargli trovare dei regali sotto l’albero.