Esclusiva Retesport – D’Agostino: ”Mourinho ha bisogno di 3 Dybala altrimenti la squadra farà fatica. Wijnaldum e Zaniolo non sono dei fuoriclasse”

Esclusiva Retesport – D’Agostino: ”Mourinho ha bisogno di 3 Dybala altrimenti la squadra farà fatica. Wijnaldum e Zaniolo non sono dei fuoriclasse”

Esclusive

Condividi l'articolo

Gaetano D’Agostino, ex centrocampista della Roma, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Retesport:

Il problema principale della Roma è che non si può fare un gioco dal basso.

I motivi sono 2: non hai un portiere che ha dimestichezza con i piedi ed i 3 difensori sono dei marcatori. Solo Mancini a volte effettua dei lanci lunghi ma non sempre hanno una logica. Se non hai difensori che sappiano impostare, hai bisogno di un centrocampista che detta i tempi e la Roma non ce l’ha.

Le squadre di Mourinho se non hanno un tasso qualitativo molto alto fanno fatica per un motivo semplice: il tecnico portoghese ha bisogno di gente in campo che fa la partita. Se la Roma non alza in tutti i reparti il tasso qualitativo la squadra farà fatica ad interpretare quello che vuole il mister. È scientifico, entra Dybala e cambia la partita: i compagni hanno giocato meglio perché i calciatori bravi fanno crescere anche gli altri calciatori. Se la Roma non avrà un Dybala per reparto farà fatica. Wijnaldum non è un fuoriclasse: è un calciatore differente da Matic e Cristante ma non pensiamo che possa essere la soluzione ai problemi della Roma. Il vero Wijnaldum lo vedremo solo nelle ultime 5-6 partite. Zaniolo è un buon giocatore, non va considerato un fuoriclasse.

D’Agostino ha parlato anche dei problemi del calcio italiano: ”L’Italia è indietro rispetto alle altre realtà europee perché da altre parti hanno il coraggio di fare giocare i giovani: non pensano alla poca esperienza ma ragionano sul fatto che sono forti. La consapevolezza di essere un calciatore bravo, che ha personalità la scopri solo giocando”.