Mou vs Stankovic, l’allievo contro il maestro: il Match Program di Samp-Roma – VIDEO

Mou vs Stankovic, l’allievo contro il maestro: il Match Program di Samp-Roma – VIDEO

Retesport 104.2 FM

Condividi l'articolo

SPECIALE RS (di Francesco Oddo Casano) – Di sicuro si abbracceranno con affetto prima della partita, magari ricordando l’eroica impresa di dodici anni fa.

Josè Mourinho incrocerà per la prima volta in carriera uno dei suoi allievi: Dejan Stankovic. Il giovane tecnico serbo è sbarcato in Serie A una decina di giorni fa, conquistando il primo punto contro il Bologna che non ha smosso più di tanto la classifica ma ha dato un po’ di ossigeno alla Samp.

Si prospetta una sfida difficile per i giallorossi a Marassi, campo che storicamente non sempre ha sorriso alla Roma: sono 128 i precedenti complessivi tra Sampdoria e Roma, con 51 successi giallorossi, 36 pareggi e 40 vittorie blucerchiate ma nelle 64 gare giocate in casa della squadra di Genova, sono solo 11 le vittorie della Roma, 23 i pareggi e 30 i successi dei padroni di casa. Lo scorso anno bastò agli uomini di Mou la zampata sotto misura di Mkhitaryan al termine di una grande azione partita addirittura da Rui Patricio.

L’impatto di Deki e il caos societario

Ascolta lo speciale di RS su Samp-Roma: l’analisi dei doriani con Andrea Piras, collega di Genova

La Sampdoria sta vivendo indubbiamente uno dei momenti più delicati della sua storia recente: dopo l’allontanamento del presidente Ferrero per le note vicende giudiziarie, il club è in vendita da diversi mesi e non ha potuto sviluppare un mercato di rafforzamento importante. Il ritorno di Giampaolo ha coinciso con una serie di risultati negativi che relegano oggi i doria all’ultimo posto della classifica in coabitazione con la Cremonese. Ma quale è stato l’impatto di Stankovic sul mondo doriano? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Piras collega di Genova che segue da vicino le vicende dei blucerchiati (ASCOLTA SOPRA LO SPECIALE).

Il problema più grave per Stankovic è l’incapacità della sua squadra di trovare la via della rete sono 5 i gol segnati – peggior attacco della Serie A – a fronte delle 17 reti subite. Il tecnico serbo ha già operato la prima modifica tattica: dal 4-3-1-2 tanto caro a Giampaolo, la Samp è passata al 4-2-3-1 con Djuricic Sabiri e Gabbiadini alle spalle di Caputo. La Roma ritroverà anche Gonzalo Villar: il centrocampista spagnolo si è trasferito in prestito con diritto di riscatto alla Samp nell’ultimo mercato estivo.