Bunker Roma: nei top 5 campionati europei nessuno concede meno gol attesi agli avversari

Bunker Roma: nei top 5 campionati europei nessuno concede meno gol attesi agli avversari

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Mourinho ha ritrovato una compattezza che era stata perduta.

Nel 2023, infatti, la Roma ha mantenuto la porta inviolata 3 volte in 4 gare (stesso numero delle precedenti 18 partite). I giallorossi anche nell’ultimo match vinto 2-0 contro la Fiorentina, hanno dimostrato un’ottima organizzazione in fase di non possesso: A livello di organizzazione e gestione tattica non ho niente da dire ai miei calciatori. Parola di Josè.

Il passaggio alla difesa a 3 è stato propedeutico ad una maggior compattezza e ad una minor fluidità offensiva. Mourinho, però, un tecnico che pensa prima a non prenderle e poi a darle, per cui, non è un caso se la Roma solo in 4 occasioni, in Serie A, ha concesso più di un expected goal (gol attesi) all’avversario: Udinese (1,28), Empoli (1,15), Sassuolo (1,25) e Milan (1,09).

Nei top 5 campionati europei nessuno concede meno della Roma

18.12.2021 Atalanta vs Roma (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Smalling Cristante e Ibanez esultano (Foto Gino Mancini)

Mourinho ha raggiunto il traguardo delle 80 gare sulla panchina della Roma. In 30 occasioni i giallorossi non hanno subito gol (37,5%) e quando è accaduto hanno vinto 27 volte. Negli ultimi anni solo la Roma di Garcia (39,6%) ha avuto una percentuale maggiore di clean sheet. Mourinho, date le difficoltà in fase realizzativa (23 gol in 18 gare), sta cercando di costruire un bunker per poi sfruttare le ripartenze e ottimizzare le poche reti che si riescono ad effettuare. Il tecnico portoghese, infatti, dopo Roma-Fiorentina ha dichiarato: Non abbiamo preso gol, quindi abbiamo possibilità di vincere perché non segniamo tanti gol”.

Numeri alla mano, nei top 5 campionati europei, i giallorossi sono la squadra che concede meno gol attesi agli avversari (12,15 in 18 gare). In Premier League la squadra migliore sotto questo punto di vista è il Manchester City (16,32). Il Barcellona si avvicina ai numeri della Roma ma ha disputato 2 partite in meno (12,61) mentre in Bundesliga il Bayer Monaco in 15 gare ha concesso 15,01 gol attesi agli avversari. Infine il PSG (16,99), anche se con una partita in più rispetto alla Roma, non si avvicina minimamente ai numeri della squadra di Mourinho.