Cercasi Camara: nel 2023 è sparito dal campo ma i numeri sono dalla sua parte

Cercasi Camara: nel 2023 è sparito dal campo ma i numeri sono dalla sua parte

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Cercasi Mady Camara.

Il centrocampista guineano è sparito dai radar di Josè Mourinho: nel 2023, infatti, ha giocato solo i minuti di recupero nel finale di Spezia-Roma. Il classe 97, in Serie A, prima della sosta ha disputato 5 gare su 6 dall’inizio e ha dimostrato di avere caratteristiche che completano il centrocampo giallorosso. Eppure dalla ripresa del campionato Camara è sparito. Perché? Come mai non riesce a giocare neanche per pochi minuti?

Camara ‘ruba palloni’: nessun centrocampista della Roma ha fatto meglio

Foto Tano Pecoraro/LaPresse 17 Ottobre 2022 – Genova, Italia Sport, CalcioSampdoria vs Roma – Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 – Stadio Luigi FerrarisNella foto: gabbiadini, camaraPhoto Tano Pecoraro/LaPresse October 17, 2022 – Genoa, Italy Sport, Soccer Sampdoria vs Roma – Italian Serie A Football Championship 2022/2023 – Luigi Ferraris StadiumIn the photo: gabbiadini, camara

Camara con la maglia della Roma complessivamente ha disputato 595 minuti e ha servito un assist. In campionato, ha creato una grande occasione da gol e ha effettuato 2 passaggi chiave. I numeri che evidenziano le sue virtù, però, sono altri. Il centrocampista guineano, infatti, in Serie A, ha rubato 14 palloni in 378 minuti. Camara, quindi, mediamente ruba un pallone ogni 27′ minuti e nessun compagno di reparto ha fatto meglio. Matic, Cristante, Pellegrini e Bove, infatti, hanno numeri inferiori.

In aggiunta, il classe 97′ di media ha intercettato un pallone ogni 75 minuti e solo Matic ha statistiche superiori: uno ogni 69′. La Roma in diverse occasioni, in mezzo al campo, ha mostrato di aver bisogno di vivacità, dinamismo, aggressività in fase di non possesso palla e Mady ha evidenziato di avere tutte queste virtù. La domanda sorge spontanea: perché è sparito dai radar di Josè Mourinho?