Cinismo Roma: in Serie A, nel 2023 ha convertito in gol il 50% dei tiri in porta

Cinismo Roma: in Serie A, nel 2023 ha convertito in gol il 50% dei tiri in porta

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma sta diventando sempre più cinica.

La squadra di Mourinho dopo la sosta ha cambiato pelle ma soprattutto ha corretto la mira. I giallorossi, infatti, nelle ultime 4 partite di campionato hanno convertito in gol il 50% dei tiri in porta: 14 conclusioni nello specchio e 7 reti. Evidentemente durante la sosta l’imperativo è stato allenarsi per affinare la mira.

Dati alla mano, infatti, il miglioramento della Roma è mastodontico: prima della sosta, i giallorossi hanno effettuato 72 conclusioni verso la porta realizzando solo 18 reti (25%). La squadra di Mourinho, quindi, rispetto alle prime 15 giornate di Serie A, ha dimezzato il numero di tiri nello specchio prima di effettuare un gol: si è passati da una rete ogni 4 tiri in porta ad una ogni 2.

La crescita si evidenzia anche analizzando il numero totale di conclusioni effettuate dalla squadra giallorossa. La Roma, infatti, nel 2023 ha tirato 49 volte e ha realizzato 7 gol (efficacia 14,2%). Prima della sosta, invece, i giallorossi hanno effettuato 205 conclusioni e hanno segnato 18 reti (8,78%). In sostanza nelle prime 15 giornate la Roma, mediamente, siglava un gol ogni 11 tiri mentre, dalla ripresa del campionato, realizza una rete ogni 7 conclusioni. Cinismo e compattezza come piace a Mou.