Corsa Champions, la proiezione con i risultati dell’andata: Bologna e Atalanta avanti alla Roma

Corsa Champions, la proiezione con i risultati dell’andata: Bologna e Atalanta avanti alla Roma

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma domani tornerà ad allenarsi a Trigoria per preparare la 30° giornata di Serie A contro il Lecce in programma lunedì 1° aprile alle 18.

I giallorossi, al momento, distano 3 punti dal 4° posto occupato dal Bologna che è sinonimo di Champions League sicura. Se le squadre italiane dovessero confermare il buon rendimento nelle competizioni europee e rimanere tra le prime due nazioni del ranking Uefa stagionale, anche l’attuale 5° posizione presidiata dalla Roma varrebbe l’accesso all’ex Coppa Campioni.

La formazione di De Rossi, nelle prossime 9 gare di campionato, dovrà giocare 5 scontri diretti contro squadre che condividono lo stesso obiettivo. La corsa per la Champions League inizierà nel giorno di pasquetta contro il Lecce, a seguire, la Roma incontrerà: Lazio, Udinese, Bologna, Napoli, Juventus, Atalanta, Genoa ed Empoli. Nel girone d’andata, i capitolini raccolsero 14 punti: 4 vittorie, 2 pareggi 3 sconfitte. Un rendimento che probabilmente estrometterebbe per la 6° stagione consecutiva la Roma dalla Champions. A De Rossi il compito di non far deragliare la squadra e intraprendere i binari giusti con destinazione 4° posto.

Champions, la proiezione con i risultati dell’andata: Bologna e Atalanta avanti alla Roma che accederebbe all’Europa League con 65 punti

Foto Farioli

Mancano appena 9 giornate di Serie A al termine del campionato: 27 punti a disposizione che potrebbero stravolgere l’attuale classifica. Se Bologna (54), Roma (51), Atalanta (47), Napoli (45), Fiorentina (43) e Lazio (43) dovessero confermare il rendimento avuto nel girone d’andata contro le 9 avversarie rimanenti, la formazione di De Rossi non tornerebbe in Champions League. La proiezione, basata sui risultati della prima parte della stagione, vede Bologna (70) e Atalanta (66) avanti alla Roma (65). A seguire Fiorentina (64), Napoli (59) e Lazio (52). I giallorossi, quindi, dovranno alzare il proprio livello e migliorare quanto fatto nel girone d’andata.

Risultati ottenuti nel girone d’andata dalle squadre con obiettivo Champions contro le 9 avversarie rimanenti

Bologna, 4 vittorie 4 pareggi e 1 sconfitta: 16 punti in 9 partite

Roma, 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte: 14 punti in 9 partite

Atalanta, 6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte: 19 punti in 9 partite

Napoli, 4 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte: 14 punti in 9 partite

Fiorentina, 7 vittorie e 3 sconfitte: 21 punti in 9 partite

Lazio, 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte: 9 punti in 9 partite

4) Bologna 70

5) Atalanta 66

6) Roma 65

7) Fiorentina 64

8) Napoli 59

9) Lazio 52