Mou, l’Europa e il fattore Olimpico: in 2 anni, escluse le qualificazioni,  la Roma non ha mai perso

Mou, l’Europa e il fattore Olimpico: in 2 anni, escluse le qualificazioni, la Roma non ha mai perso

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Mourinho, l’Europa e lo stadio Olimpico: un connubio magico.

Un cocktail con forti effetti collaterali per gli avversarsi. L’8 dicembre 1982, in occasione del ritorno degli ottavi di Coppa Uefa contro il Colonia, la Curva Sud espose uno striscione che mai come oggi è di attualità: ”Non passa lo straniero”. Ebbene sì, da quando è arrivato Josè Mourinho, escluse le qualificazioni, in Europa la Roma tra le mura amiche non ha mai perso.

Con Mou in Europa ‘non passa lo straniero’: all’Olimpico 0 sconfitte in 7 partite e solo 2 gol subiti

La Roma di Mourinho, in Europa, nelle gare da dentro o fuori all’Olimpico non sbaglia una partita. Lo score è chiaro: escluse le qualificazioni in 7 gare i giallorossi non hanno mai perso (6v, 1p) e hanno realizzato 15 gol. In aggiunta, la formazione dello Special One ha incassato solo 2 reti: 5 clean sheet (71,4%) e difesa granitica.

Si può stare allo stadio come spettatori e si può stare allo stadio a giocare la partita‘. Parole di Mourinho, prima di Roma-Leicester della scorsa stagione. I tifosi giallorossi hanno fatto la loro scelta: giocare la partita. Così i romanisti hanno concluso l’annata europea con un’altra vittoria: 1-0 nei confronti del Bayer Leverkusen. Esausti ma soddisfatti. Vitesse, Bodo, Leicester, Salisburgo, Real Sociedad, Feyenoord e Bayer Leverkusen sono le vittime cadute allo stadio Olimpico durante l’era Mourinho. I tifosi giallorossi si augurano di poter allungare la lista durante la prossima stagione con lo stesso condottiero.

Roma-Vitesse 1-1 (pareggio che consente il passaggio del turno)

Roma-Bodo 4-0

Roma-Leicester 1-0

Roma-Salisburgo 2-0

Roma-Real Sociedad 2-0

Roma-Feyenoord 4-1

Roma-Bayer Leverkusen 1-0