Roma alla settima semifinale europea. 4 precedenti col Bayer, bilancio in equilibrio

Roma alla settima semifinale europea. 4 precedenti col Bayer, bilancio in equilibrio

Approfondimenti

Condividi l'articolo

ROMA SEMIFINALE BAYER – NUMERI RS (di Francesco Oddo Casano) – Roma e Bayer Leverkusen saranno protagoniste giovedì sera dinanzi ad un Olimpico nuovamente sold out di una delle due semifinali dell’edizione 2022-23 dell’Europa League.

I giallorossi, curiosamente, sono l’unica squadra rimasta in corsa che è partita dalla stessa competizione ad inizio anno visto che Juventus, Siviglia e Leverkusen sono retrocesse dalla Champions.

Per i giallorossi sarà il terzo incrocio europeo con le ‘aspirine’. La prima volta accadde nei gironi di Champions League del 2004-2005, nella sfortunata stagione dei quattro allenatori. In Germania vinsero i tedeschi 3-1, con il caso del gol-no gol assegnato a Totti. Al ritorno terminò 1-1, assist del capitano e rete di Montella, che in quella stagione grazie anche ai suoi gol contribuì a salvare i giallorossi dal rischio retrocessione.

Il secondo precedente è più recente e risale alla seconda stagione di Rudi Garcia. Furono due gare spettacolari dei gironi di Champions, un 4-4 alla BayArena con rimonta dei giallorossi dallo 0-2 al 4-2, poi il pari dei tedeschi (doppietta di De Rossi, perla di Pjanic su punizione e rete di Iago Falque). Nel return match all’Olimpico 3-2 dei giallorossi, con sigilli di Salah, Dzeko e Pjanic dal dischetto. Dunque bilancio perfettamente equilibrato: 2 pareggi e una vittoria per parte.

La Roma contro il Bayer ha centrato la settima semifinale europea della sua storia, la quarta negli ultimi sei anni. Sono tre le eliminazioni e tre le qualificazioni alla finale, con la vittoria della Conference lo scorso anno. Pellegrini si accinge a disputare la quarta semifinale europea, la terza da capitano della Roma. Nessun altro romano e romanista vanta un record così in epoca recente (Giannini 1, Di Bartolomei 1, De Rossi 1, Totti 0).

In competizioni UEFA, la Roma ha affrontato per 15 volte squadre tedesche, ottenendo 9 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte. Il Bayer Leverkusen ha giocato 12 volte in Italia, vincendo solo una volta, contro l’Udinese per 1-0 nell’andata del terzo turno di Coppa UEFA 1999-2000, con un bilancio completato da 3 pareggi e 8 sconfitte.

Vista la giovanissima carriera di Xabi Alonso in panchina non ci sono confronti diretti e precedenti con Mourinho (che lo ha allenato ai tempi del Real Madrid). Per lo Special One bilancio non del tutto positivo contro le squadre tedesche: 11 sconfitte, 3 pareggi e 7 vittorie.