Roma ‘bella’ d’Europa: 10° nel ranking UEFA e i quarti di finale ormai sono ‘obiettivo minimo’

Roma ‘bella’ d’Europa: 10° nel ranking UEFA e i quarti di finale ormai sono ‘obiettivo minimo’

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Francesco Oddo Casano) – Lo 0-0 maturato a San Sebastiàn contro la Real Sociedad ha permesso ai giallorossi di strappare il pass per i quarti di finale di Europa League.

Un risultato voluto fortemente dal gruppo e da Josè Mourinho, che ha giustamente elogiato i suoi al termine del match.

La Roma oltre all’incasso per l’approdo ai quarti di finale (circa 7 milioni di euro complessivi) è tornata da ieri sera nella Top10 del Ranking UEFA. Un risultato, seppur parziale e suscettibile di variazioni in base al rendimento di altre squadre nelle competizioni internazionali di questa stagione, che comunque conferma ormai un dato chiaro: la formazione giallorossa, con merito, è ormai una realtà consolidata a livello europeo e non solo grazie alla vittoria nella Conference dello scorso anno.

25.5.2022 Conference League Finale : Roma vs Feyenoord Nella foto: Mourinho in trionfo (Foto Gino Mancini)

PROTAGONISTINelle ultime sei stagioni infatti la Roma ha raggiunto 4 volte i quarti di finali della competizione europea disputata (2 volte in Europa League, 1 volta in Conference, 1 volta in Champions), arrivando sempre in semifinale e almeno una volta in finale, ovviamente lo scorso anno a Tirana. Nelle altre due stagioni si è fermata agli ottavi (Champions vs Porto, Europa League vs Siviglia nella strana stagione interrotta dal lockdown).

Inoltre era dal triennio 90-93′ che i giallorossi non raggiungevano per tre anni consecutivi i quarti di finale in Europa. Alle 13.00 il sorteggio, con l’augurio per i tifosi giallorossi di poter andare ancora più avanti, sfruttando anche l’effetto Mourinho che di coppe europee in carriera ne ha vinte 5, approdando ai quarti di finale a distanza di sei anni dall’ultima volta in Europa League, quando alzò il trofeo sulla panchina dello United.