Roma, diffidati e rebus Zaniolo: Mou pensa allo Spezia con sguardo sul Napoli

Roma, diffidati e rebus Zaniolo: Mou pensa allo Spezia con sguardo sul Napoli

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Francesco Oddo Casano) – Il mercato e le voci sul futuro societario, miste al fascicolo stadio.

Si è parlato di tutto questa settimana, tranne che del prossimo impegno di campionato che vedrà protagonista la Roma in trasferta sul campo dello Spezia, reduce da una vittoria in campionato preziosissima a Torino per 1-0 ma anche dal ribaltone di Bergamo in Coppa Italia (5-2 per gli uomini di Gasp).

Josè Mourinho quasi certamente ripartirà dagli stessi undici schierati contro la Fiorentina: un 3-5-2 con Pellegrini, vicino al recupero, che farà la spola tra la zona trequarti e il centrocampo per dare sostegno a Bove e Cristante. La Roma però ha 5 diffidati: Smalling, Celik, Mancini, Zaniolo e Cristante.

Il 22 giallorosso è immerso nelle voci di mercato e potrebbe saltare il match di domenica. Se dovesse essere convocato, nonostante il pressing del suo entourage che sta cercando di rintracciare in Premier League un’offerta allettante per il club giallorosso, partirebbe dalla panchina. Il vero rebus riguarda la possibilità per Mou di far rifiatare alcuni titolarissimi a rischio squalifica. Il perché è banale: dopo lo Spezia, la Roma volerà a Napoli per affrontare la capolista.

Mourinho non è un allenatore che in genere fa particolari calcoli sui diffidati. Lo scorso anno prima del derby di ritorno schierò Pellegrini e Zaniolo titolari contro l’Udinese. Per lo Special One la partita più importante ‘è sempre la prossima’. In questo caso però potrebbe fare una piccola eccezione, considerando le alternative a disposizione. Contro lo Spezia Matic potrebbe giocare dall’inizio al posto di Cristante, così come Spinazzola sull’out mancino, con Zalewski dirottato a destra al posto di Celik. Difficile che il tecnico giallorosso lasci fuori Smalling, visto lo stato di forma straordinario di Nzola.