La mission Gasperini ieri sera l’ha totalmente centrata: vittoria in casa con lo Stoccarda, qualificazione agli ottavi quasi certa e energie di alcuni big risparmiate in visto del Milan.
Con il successo contro i tedeschi i giallorossi hanno scavalcato la formazione di Hoeness e hanno raggiunto momentaneamente l’accesso agli ottavi di finale diretti che andranno blindati giovedì prossimo in Grecia.
Il Panathinaikos ieri ha conquistato l’accesso sicuro ai play off ma non avrà possibilità di andare agli ottavi, così come non correrà il rischio di uscire.
Aspetto da non sottovalutare, perchè sarà sicuramente partita vera, ma la Roma ha sulla carta uno scontro più agevole del previsto.
Quali sono le combinazioni dunque per la qualificazione diretta agli ottavi?
Se la Roma vince, ovviamente salendo a quota 18 punti, i giallorossi staccherebbero il pass diretto per gli ottavi di finale
Se la Roma pareggia ci sarà da verificare una serie di risultati. La Roma andrà agli ottavi in caso di un punto in Grecia, se si verificano almeno due delle seguenti condizioni: la Stella Rossa che non vince con sei gol di scarto, il Genk che non vince con quattro gol di scarto, il Porto che non vince, il Betis che non vince, il Ferencvaros che non vince. Le condizioni diminuiscono e vanno a favore della Roma se il Braga perde e se il Midtjylland perde con due gol di scarto.
Se la Roma perde, le chance sarebbero ridottissime, visto che basterebbe scivolare dal nono posto in giù nel caso in cui tre delle squadre che si trovano tra i 15 e i 12 punti vincessero le rispettive gare.