Torquati (Pres. XV Municipio): “Presentata al Comune una proposta per migliorare la viabilità intorno all’Olimpico”

Torquati (Pres. XV Municipio): “Presentata al Comune una proposta per migliorare la viabilità intorno all’Olimpico”

Esclusive

Condividi l'articolo

Il presidente del XV Municipio, Daniele Torquati, è intervenuto ai microfoni di Retesport per spiegare quale piano si sta predisponendo per migliorare la viabilità e la fruizione dello Stadio Olimpico in occasione delle gare casalinghe della Roma e non solo:

“Iniziativa che nasce dalla necessità di mettere ordine all’organizzazione dei grandi eventi che si svolgono all’Olimpico, un impianto utilizzato ormai 12 mesi l’anno non solo per le partite di calcio, dal tennis, ai concerti, ai festival internazionali.

Per noi del XV Municipio è ovviamente un orgoglio ma ci sono delle necessità, legate anche i lavori intorno a Corso Francia per il collettore che dovrebbe ridurre gli allagamenti nella zona attigua, i relativi cantieri sono stati regolati con difficoltà

“Sono iniziati anche gli scavi archeologici alla Farnesina. Serve un tavolo tecnico allargato non solo per l’ordine pubblico intorno all’Olimpico ma anche nelle vie limitrofe. Serve un tavolo permanente per coordinare meglio la gestione di questi eventi. Abbiamo proposto l’utilizzo di mezzi pubblici per chi va allo stadio, più l’utilizzo dell’area di parcheggio a Tor di Quinto con la creazione di navette che accompagnino la gente all’impianto prima e dopo l’evento”.

“Un progetto a breve-lungo termine, sperando in un servizio Metro che presto possa fornire un ulteriore impulso alla riduzione del traffico su gomma. Siamo l’unico municipio che non ha una stazione della Metro, ora arrivare alla linea C in quell’area darebbe un ausilio fondamentale per alleggerire il traffico sulla Cassia e la stazione Farnesina è prevista per il 2030-35”.

“In questo momento il Sindaco è ovviamente impegnato sul Giubileo e tutte le relative importanti iniziative, credo che per l’inizio del campionato almeno la questione relativa alle navette che possano agevolare l’arrivo dei tifosi allo stadio, senza perder tempo a cercare parcheggio e affollare le vie limitrofe allo stadio, possa essere un servizio attivabile dalle prime partite”.