Il gol di Pinamonti: errore solo di Karsdorp o collettivo? L’analisi di Somma a Retesport (FOTO)

Il gol di Pinamonti: errore solo di Karsdorp o collettivo? L’analisi di Somma a Retesport (FOTO)

Le voci di retesport

Condividi l'articolo

Il gol subito dalla Roma a Reggio Emilia ha portato all’esplosione del caso Karsdorp.

Mourinho ha attaccato un calciatore della rosa, reo di aver ‘tradito la squadra con atteggiamenti poco professionali‘. Non ha fatto il nome ma l’indicazione è stata chiara a tutti, dopo pochi minuti.

Sui social è scattata la contestazione nei confronti dell’olandese ma anche della squadra in generale per i carenti risultati dell’ultimo periodo. Una polemica su tutti: chi ha le principali responsabilità sul gol subito da Pinamonti?

Lo abbiamo analizzato in diretta con mister Mario Somma. Ecco le sue parole: “Nell’occasione del gol subito tutto nasce da chi pressa il portatore di palla, cioè Cristante su Kyriakopoulos che evita il passaggio in zona centrale e obbliga il greco alla giocata lungo linea. Al momento del lancio, il focus va inevitabilmente su due calciatori: Karsdorp e Mancini”

L’olandese deve stare davanti al francese perchè deve evitare la palla addosso a Laurienté, ma ha la postura sbagliata del corpo, mentre Mancini doveva accorciare qualche metro in diagonale per chiudere la palla lunga e avrebbe evitato il taglio dell’attaccante del Sassuolo. Mancini è in ritardo e commette un altro errore: alza la mano chiedendo il fuoriogoco ma non si accorge che la linea non è disposta perfettamente

Qui subentra anche Smalling. Se la Roma voleva fare il fuorigioco Smalling doveva essere allineato e non lo era. Sbaglia l’inglese, come contro il Napoli, a non fare un passo avanti e mettere in fuorigioco i calciatori del Sassuolo poi non riesce a chiudere in diagonale, superato da Pinamonti nello scatto. Infine c’è l’errore di Rui Patricio che seppur da distanza ravvicinata, se resta dritto in piedi la può deviare”