Argentina Campione del Mondo: arriva finalmente il trionfo per Messi

Argentina Campione del Mondo: arriva finalmente il trionfo per Messi

Mondiale

Condividi l'articolo

Leo Messi trionfa con l’Argentina al Mondiale, conquistando il terzo titolo iridato per la nazionale albiceleste dopo l’ultimo vinto da Maradona nel 1986.

Un successo arrivato solo ai calci di rigore, al termine di una finale straordinaria, chiusasi sul 3-3 dopo i tempi supplementari contro una Francia, resuscitata dal talento dell’altro fenomeno in campo, Mbappè, autore di una tripletta.

Primo tempo tutto ad appannaggio argentino: prima la rete su rigore di Messi, poi il raddoppio di Di Maria al termine di una transizione offensiva da manuale del calcio.

Nella ripresa l’Argentina domina e controlla al meglio il match fino al 70′ quando cala di schianto e Mbappè in due minuti la rimette in sesto: l’1-2 dal dischetto all’80’, poi con una girata al volo da campione due minuti dopo realizza il pari.

Azioni e contropiedi continui nei supplementari, animano ancora di più una serata che deve ancora scrivere pagine clamorose. Al minuto 108′ Messi mette ancora in rete di destro, forse il gol più pesante della sua carriera. Sembra fatta, ma a pochi minuti dal termine la Francia ha una nuova chance dal dischetto che Mbappè non sbaglia.

Negli ultimi sessanta secondi Martinez, portiere dell’Argentina salva clamorosamente su Thuram, sul capovolgimento di fronte è Lautaro a sprecare di testa. Ai rigori segnano tutti gli argentini: Messi, Dybala – subentrato a pochi istanti dal termine – Paredes e Montiel; per la Francia errori di Koman e Tchouameni. L’Argentina si laurea campione del Mondo e Messi così raggiunge Diego Armando Maradona, superandolo per numeri e titoli vinti, sedendosi forse sullo scranno del più grande della storia.