Roma, contro le big in svantaggio nel 73% delle gare

Roma, contro le big in svantaggio nel 73% delle gare

News

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – De Rossi parlava di paura, Juric è un capitolo buio a parte, e Ranieri fa riferimento a una squadra che torna spesso indietro, sinonimo di poco coraggio.

Allenatori diversi ma una problema che, in troppe occasioni, persiste quando aumentano pressioni e valore dell’avversario. Sir Claudio, alla fine del derby pareggiato con la Lazio (1-1), si è dichiarato insoddisfatto della prima parte di gara: ”Tornavamo indietro e non mi piace. Nel primo tempo abbiamo giocato troppo in orizzontale e non siamo andati in profondità”.

I giallorossi, per l’ennesima volta, sono andati in svantaggio e hanno dovuto rimboccarsi le maniche per recuperare il risultato. Non è una novità in casa Roma, soprattutto quando si alza il livello degli avversarsi. Ranieri ha trasformato la squadra giallorossa ma la metamorfosi ancora è incompleta. Alcuni difetti riemergono puntualmente ma il tecnico di Testaccio ormai può ben poco dopo il capolavoro fatto: 41 punti in 20 partite di campionato.

Considerando tutte le competizioni, la Roma, anche con Sir Claudio, troppo spesso, soprattutto quando si alza la qualità dell’avversario, è andata sotto nel punteggio, costretta poi a rimonte insperate. Le uniche partite in cui la formazione giallorossa è passata in vantaggio sono contro Lazio (2-0), Francoforte (2-0), Bologna (2-2) e Porto (1-1). Nelle altre 11 gare, invece, è sempre andata sotto nel punteggio: Napoli (1-0), Tottenham (2-2) , Atalanta (0-2), Milan (1-1), Napoli (1-1), Milan (3-1), Porto (3-2), Athletic Bilbao all’andata e al ritorno (2-1, 3-1), Juventus (1-1) e Lazio (1-1).

Una contraddizione incredibile: in 7 occasioni (63,6%), la Roma è riuscita a non perdere mostrando carattere ma allo stesso stesso tempo, nel 73% degli scontri diretti, è passata in svantaggio. I giallorossi hanno bisogno di uno schiaffone per trovare coraggio, un limite che compromette le ambizioni della squadra. Ranieri è riuscito a infondere ai calciatori la capacità di ribaltare le partite ma il timore iniziale persiste e limita la formazione capitolina.

PRECEDENTI SCONTRI DIRETTI IN SVANTAGGIO

Napoli-Roma 1-0 (Lukaku 53’)

Tottenham-Roma 1-0 (Son 5’)

Roma-Atalanta 0-1 (De Roon 69’)

Milan-Roma 1-0 (Reijnders 16’)

Roma-Napoli 0-1 (Spinazzola 29’)

Milan-Roma 1-0 (Abraham 16’)

Roma-Porto 0-1 (Omorodion 27’)

Roma-Athletic Bilbao 0-1 (Iñaki Williams 50’)

Athletic Bilbao-Roma 1-0 (Nico Williams al 48’)

Roma-Juventus 0-1 (Locatelli al 40’)

Lazio-Roma 1-0 (Romagnoli al 47’)