De Rossi, 4 squadre superate in 9 partite: dal + 12 sulla Juventus alla Champions più vicina

De Rossi, 4 squadre superate in 9 partite: dal + 12 sulla Juventus alla Champions più vicina

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Il capitano ha permesso alla nave di arrivare a meta.

Lorenzo Pellegrini, al 50°minuto, ha sbloccato la partita contro il Sassuolo con un tiro a giro che si è insaccato alle spalle di Consigli: un gol che vale 3 punti. La Roma, infatti, ottiene la 7° vittoria nelle ultime 9 partite di Serie A e rimane agganciata (-3) al treno Champions League guidato dal Bologna. Se i club italiani dovessero accumulare altri punti, rimanendo tra le prime 2 federazioni del ranking Uefa, però, l’attuale quinto posto sarebbe sinonimo di Champions.

Roma, ecco i numeri della medicina De Rossi: dal + 12 sulla Lazio alla Champions più vicina

Foto Farioli

L’arrivo di De Rossi ha portato i benefici sperati alla Roma: 22 punti sui 27 a disposizione con il miglior attacco del periodo (23). Il tecnico, però, non ammette trionfalismi: ”Manca tantissimo ancora, quindi possiamo fare ancora meglio o peggio se non saremo pronti a rimetterci in gioco in questi due mesi”.

DDR in appena 9 partite, le stesse che mancano alla fine del campionato, ha superato 4 squadre in classifica e ha recuperato diversi punti alle avversarie. Alla 20° giornata di Serie A, la Roma era 9° a 5 punti dal 4° posto occupato dalla Fiorentina. Dopo 9 turni, i giallorossi hanno raccolto 12 punti in più della Juventus e della Lazio, 10 o 13 in più della Fiorentina e hanno fatto meglio anche delle altre formazioni cha hanno l’obiettivo di partecipare alla prossima Champions League: Napoli (+8), Atalanta (+5/+8) e Milan (+2). L’Inter è l’unica squadra che ha accumulato più punti della Roma (+3) mente il Bologna ha avuto lo stesso rendimento dei capitolini.

I giallorossi, dall’arrivo di DDR, quindi, hanno recuperato 2 punti alla 4° in classifica (da -5 a -3) e hanno scavalcato 4 formazioni diverse occupando la 5° posizione che era distante 4 lunghezze. Numeri che certificano come in 9 partite, ovvero quelle che mancano alla fine del campionato, possono cambiare molte cose. Alcune certezze possono sgretolarsi e alcune squadre possono rinascere dalla ceneri.