Europa League, Roma ai play-off se? Le possibili combinazioni

Europa League, Roma ai play-off se? Le possibili combinazioni

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Con la deludente e pesante sconfitta in Olanda, la Roma non solo ha reso impossibile la rincorsa agli ottavi diretti di Europa League, ma ha complicato oltremodo la possibilità di continuare a giocare l’attuale manifestazione europea.

I play-off – che i giallorossi tornerebbero a giocare per il quarto anno consecutivo tra Conference ed Europa League – passano attraverso una finalina, contro l’Eintracht Francoforte già qualificata, all’Olimpico.

Ma con quali combinazioni e soprattutto a chi la Roma – virtualmente – dovrà dare uno sguardo nel corso degli ultimi 90 minuti ufficiali di questa prima fase a girone unico?

Per capirlo bisogna guardare la classifica: la Roma occupa il 21° posto dopo le sfide di ieri, a 9 punti, davanti per differenza reti (+2) a Ferencvaros (-1), Fenerbahce di Mou (-2), Besiktas (-4).

La prima esclusa al momento sarebbe il Porto – 25° – che ha 8 punti in classifica, poi Twente e Braga a 7, Hoffenheim e Maccabi Tel Aviv a 6. Potenzialmente tutte queste squadre sono coinvolte in un ginepraio di incroci, calcoli e possibili ribaltamenti di classifica.

Dunque le combinazioni: se la Roma giovedì prossimo all’Olimpico batte i tedeschi, salirebbe a quota 12 punti, mettendosi in sicurezza perchè come minimo conserverebbe l’attuale 21° posizione e quindi conquisterebbe i play-off.

In caso di pareggio bisognerebbe fare un calcolo sulle altre contendenti, ma salendo a quota 10 escluderebbe Hoffenheim e Maccabi (attualmente a quota 6). Gli occhi andrebbero sul risultato del Porto che giocherà in casa del M. Tel Aviv ma pur se fosse scavalcata dai lusitani, la Roma si qualificherebbe in base a tutte le simulazioni peggiori da 24° salvo che il Braga non vinca 6-0 contro la Lazio.

In caso di sconfitta contro l’Eintracht, la situazione si complicherebbe perchè a quel punto la Roma dovrebbe non solo sperare nel mancato successo del Porto, ma anche evitare di essere scavalcata da Twente e Braga che però dovrebbero vincere con diversi gol di scarto. E lì servirebbe la calcolatrice…