Gasp prova a sfatare il tabù Atalanta contro il suo passato: l’ultimo successo giallorosso targato Mou

Gasp prova a sfatare il tabù Atalanta contro il suo passato: l’ultimo successo giallorosso targato Mou

Approfondimenti

Condividi l'articolo

“Sono 15 minuti che non vinciamo uno scontro diretto.

Ora sono 20 minuti”. Sfrontato ma fiero dei suoi ragazzi e del risultato clamoroso raccolto a Bergamo, Josè Mourinho nel dicembre del 2021 celebrava la vittoria della sua Roma contro l’Atalanta super di Gasperini. Una gara senza storia, almeno apparentemente, leggendo il roboante risultato finale: 4-1, frutto della doppietta di un grande Abraham e le reti decisive di Zaniolo e Smalling.

La Roma quel giorno colpì a freddo la Dea nei primissimi minuti e sfruttò perfettamente le transizioni e le ripartenze in contropiede, segnando con questo fondamentale tre gol su quattro di serata.

Quella è l’ultima vittoria dei giallorossi a Bergamo contro Gasperini, che fu bissata anche all’Olimpico per 1-0 nella stessa stagione. Queste due sfide restano in assoluto gli ultimi successi della Roma contro l’Atalanta. Gasp contro i giallorossi infatti nelle ultime tre stagioni ha raccolto cinque vittorie e un pareggio.

I dati complessivi sono ancora più clamorosi se si pensa che nelle ultime 21 gare contro l’Atalanta, la Roma ha raccolto solo tre successi (due come detto con Mou). Il terzo risale all’esordio in campionato a Bergamo della Roma di Di Francesco: 1-0 con rete di Kolarov.

Di fatto dunque nell’era Gasperini, la Roma ha vinto solo tre volte contro l’Atalanta in 21 gare, incassando ben 11 sconfitte. Un dato inquietante che a questo punto a Trigoria, tutti sperano si possa ribaltare con l’avvento del mister di Grugliasco sulla panchina giallorossa.