Pellegrini e la cura De Rossi: con nessun allenatore è stato più decisivo

Pellegrini e la cura De Rossi: con nessun allenatore è stato più decisivo

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Lorenzo Pellegrini è tornato a essere il sole della Roma, il calciatore al centro del gioco da cui dipendono le rotazioni, i movimenti di altri compagni di squadra.

Il capitano giallorosso è stato chiaro sull’importanza che ha avuto De Rossi in merito al rendimento da trascinatore che sta avendo: ”C’è tanta stima, per me è sempre stato un punto di riferimento. Ho avuto la fortuna di viverlo da compagno e ora da allenatore. Me lo godo e lui si gode me come giocatore. Sono sempre al centro del gioco, ho bisogno di sentirmi libero in mezzo al campo e capire dove poter fare la giocata: è quello che mi mancava nell’ultimo anno e mezzo”.

Pellegrini, infatti, dall’arrivo di DDR, ha segnato 6 gol e 3 assist in appena 940 minuti. Dal 20 gennaio, solo Foden (6) ha realizzato più reti del capitano giallorosso tra i centrocampisti dei top 5 campionati europei. De Rossi in più occasioni ha elogiato il numero 7: ”Non mi posso lamentare in questi due mesi, ha segnato praticamente in tutte le partite. Pellegrini è positivo e professionale, è fortissimo, una mezzala che hanno in pochi e sono contento anche che va in Nazionale perché quello è il suo livello”.

Pellegrini e il rendimento con tutti gli allenatori: da Di Francesco a De Rossi

Lorenzo Pellegrini, escludendo le giovanili, è stato allenato da 6 tecnici diversi: Garcia (esordio in Serie A nel 14-15) Di Francesco, Ranieri, Fonseca, Mourinho e De Rossi. Con il secondo allenatore della lista, il capitano giallorosso ha giocato 7635′ corredati da 17 gol e 19 assist. Il numero 7, quindi, ha partecipato a una rete ogni 212 minuti. Fra Sassuolo e Roma, il talento di Pellegrini è sbocciato proprio con Eusebio Di Francesco. Al momento, l’allenatore con cui il classe 97′ è risultato più decisivo, però, è proprio Daniele De Rossi. Il capitano romanista, per la prima volta in carriera, ha segnato almeno un gol in 3 gare consecutive di Serie A. Numeri alla mano, ha partecipato a una rete ogni 104 minuti: mai così decisivo. Pellegrini con la maglia della Roma, mediamente, ha contribuito a un gol ogni 2 partite (179′): dati notevolmente migliorati dal rendimento recente con DDR alla guida. Il capitano è tornato a brillare, finalmente i giallorossi hanno ritrovato il loro sole.

RENDIMENTO PELLEGRINI CON TUTTI GLI ALLENATORI

De Rossi – Pellegrini 6 gol 3 assist in 940 minuti (104′)

Fonseca – Pellegrini 14 gol e 23 assist in 5938 minuti (160′)

Mourinho – Pellegrini 25 gol e 19 assist in 8051 minuti (183′)

Di Francesco – Pellegrini 17 gol e 19 assist in 7635 minuti (212′)

Ranieri – Pellegrini 1 gol in 537 minuti (537′)

Garcia – Esordio in Serie A per Lorenzo Pellegrini (23′)