
Svilar e i suoi fratelli: nel 2025 la difesa migliore d’Europa è della Roma
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Domenica scorsa, con un pizzico di fortuna e grazie alla bravura del suo indiscusso campione tra i pali, la Roma ha chiuso nuovamente un match di Serie A senza subire reti.
Attualmente, come ricorda la Gazzetta dello Sport, quella giallorossa è la retroguardia meno perforata d’Europa con una sola rete all’attivo (seguono Dortmund, Milan, Arsenal, Crystal Palace e Bayern Monaco a 3).
Se si estende però il dato a tutto il 2025, nelle 25 gare di campionato disputate finora, i numeri diventano realmente impressionanti anche alla lettura più distratta: appena 12 reti incassate in tutto l’anno solare, con le seconde migliori difese d’Europa dopo il primato continentale dei giallorossi, cioè Napoli e Athletic Bilbao, a 20 gol subiti.
Su questi dati certamente incide da una parte la formula rintracciata da Ranieri con il trio Celik-Mancini-Ndicka, su cui Gasp sta proseguendo a lavorare senza intaccare, con intelligenza e buon senso, quasi nulla, ma soprattutto il valore di Mile Svilar, fuoriclasse assoluto.


