Gasperini: ”Malen farà un sacco di gol. Champions? Se avremo la forza la raggiungeremo all’ultima giornata”

Gasperini: ”Malen farà un sacco di gol. Champions? Se avremo la forza la raggiungeremo all’ultima giornata”

News

Condividi l'articolo

Gian Piero Gasperini, al termine di Roma-Cagliari (2-0), ha parlato ai microfoni di Sky Sport e DAZN.

Di seguito le dichiarazioni del tecnico giallorosso.

Un solo tiro concesso..

“Ottima gara, primo tempo notevole. Questa squadra reagisce sempre, è entrata con grande forza e carattere. Ha giocato molto bene, peccato che nel primo tempo non abbiamo realizzato un gol in più. Il secondo non è stato intenso come il primo ma di ottimo valore”

Si aspettava questo impatto di Malen?

“Ero stra convinto, sono convinto che farà un sacco di gol. Dobbiamo essere bravi noi a servirlo bene e trovare un reparto di attacco importante che si sposi con le sue caratteristiche, che sono difficili da contenere perché ha un repertorio vasto”

Ha già martellato Malen? È stato paragonato a Van Basten

“Van Basten anche fisicamente era diverso. Con Vialli ha questa capacità di smarcarsi sulle diagonali e attaccare la profondità. Nei movimenti c’è qualcosa di molto è simile”

Sabato andrai a cena con Massara per San Valentino?

“Spero abbia di meglio (ride, ndr)

Smentiamo che sei cattivo?

“Ma chi lo dice (ride, ndr). Hanno terrore a farmi le domande? Fammi una domanda difficile…”

Vorresti Palestra?

Palestra è un top, abbiamo iniziato a farlo allenare con la prima squadra che aveva 17 anni. Poi ha fatto un campionato nell’Under 23 e noi avevamo tanti giocatori nel suo ruolo. Adesso è cresciuto tantissimo, sta giocando da calciatore importante.

Che effetto fa non avere interventi del Var?

“Bellissimo, per me sarebbe il massimo. Vuol dire che è filato tutto liscio, si è giocato anche di più. Non ci sono stati episodi da Var e questa è una fortuna. Non c’era bisogno di telecamere, partita perfetta”

Con Malen siete all’altezza delle altre?

“Noi cerchiamo sempre di essere all’altezza delle rivali, abbiamo agganciato la Juventus, il Napoli. Poco dietro c’è il Como e l’Atalanta, hanno tutti reparti offensivi qualificati, basta andare a vedere. Per noi è importante stare lì, abbiamo la speranza di crescere avanti e l’arrivo di Malen ci dà molto di più. Speriamo di recuperare Hermoso, Koné, Dybala, El Shaarawy, Ferguson stesso. Per raggiungere certi traguardi serve un attacco efficace e prolifico, se non hai questo non raggiungi traguardi da vertice”

Gasperini a DAZN.

Che sensazioni le lascia la partita e Malen?

Sul giocatore non avevo nessun dubbio. Ce ne siamo accorti subito nei primi allenamenti. Gli ho detto che può fare tanti gol in questo campionato, dovremmo essere bravi a sfruttarlo al meglio e metterlo nelle condizioni giuste perché ne trarrà beneficio tutta la squadra.

Malen aveva già questi movimenti o hai iniziato a insegnarglieli?

Lui è un giocatore evoluto, nazionale olandese e viene dalla premier dove curano la fase offensiva. Questo movimento è fantastico, al di là del tocco. Dobbiamo lavorare nel servirlo in profondità, negli spazio è un giocatore che sa dribblare. Prima mi chiedevano chi mi ricorda e oltre a Vialli c’è anche Alessandro Matri (ride ndr, domanda fatta da Matri)

Sulla fascia c’è stato il lavoro di Wesley e Pellegrini nel tenere basso Palestra.

Hanno giocato bene, sono ottimi giocatori Pellegrini e Wesley. In particolare Wesley, è un giocatore importante ed è un nazionale brasiliano. Wesley è un 2003, Palestra un 2005 e raggiungerà top club. Ma Wesley ha già una dimensione internazionale, non per niente gioca nel Brasile.”

Il prossimo mese è decisivo per la Champions? Ha incontrato Totti?

Non l’ho incontrato ma l’ho percepito dal boato del pubblico. Sempre con questa Champions… posso dire che se avremo la forza di andare in Champions ci arriveremo probabilmente all’ultima giornata. Bisogna avere molta forza e carattere, superare i movimenti di difficoltà. Questa è una maratona, è sempre stato molto difficile arrivare in Champions.”