Lissone, c’era un ‘codice segreto’ per i Varisti: lo chiamavano Gioca Jouer

Lissone, c’era un ‘codice segreto’ per i Varisti: lo chiamavano Gioca Jouer

News

Condividi l'articolo

Gesti e segnali per parlarsi attraverso i vetri.

Il quotidiano La Repubblica ricostruisce un’indiscrezione relativa all’inchiesta che sta scuotendo il mondo arbitrale italiano e quindi anche l’intero sistema calcio.

Come riferisce il quotidiano, a dar retta ai critici del ‘sistema Rocchi’ relativamente al suo interventismo in Sala VAR nel corso delle gare di Serie A, c’era una sorta di metodo che qualcuno ha ribattezzato ‘gioca jouer’ storico brano cult di Cecchetto.

Si tratterebbe di una collezione di gesti e segnali per indicare ai varisti come comportarsi dinanzi a determinati episodi. Esempio: su un rigore sospetto, il gesto della mano alzata rivolto dall’esterno della Sala VAR al varista incaricato da dare indicazioni all’arbitro di campo, significherebbe: “Lascia correre”; il pugno chiuso invece: “Intervieni”.

Se sono illazioni frutto della faida interna al mondo arbitrale o reali elementi al vaglio degli inquirenti, si capirà solo quando i PM sveleranno tutte le carte.