La Serie A al Mondiale: quarto campionato per giocatori convocati (AUDIO)

La Serie A al Mondiale: quarto campionato per giocatori convocati (AUDIO)

Retesport 104.2 FM

Condividi l'articolo

SPECIALE MONDIALI RS (di Nicolas Terriaca) – L’Italia non sarà presente ai Mondiali che si terranno in Qatar ma ci saranno molti calciatori della Serie A che ne faranno parte.

I protagonisti che militano nel campionato italiano e disputeranno la Coppa del Mondo saranno 67. La Juventus è la società con più calciatori convocati (11), seguono Inter (7) e Milan (7). Monza, Empoli e Lecce, invece, non hanno nessun tesserato che andrà in Qatar.

Ascolta la clip audio di Checco Oddo Casano

Nel Mondiale del 2018 i giocatori provenienti dall’Italia erano 58 mentre nell’edizione corrente, considerando anche la Serie B, saranno 70. Una crescita importante che trova nei due campionati del mondo una preoccupante similitudine: la Nazionale italiana è assente. La Serie A è il quarto campionato per calciatori convocati dopo la Premier League (125), la Liga (80) e la Bundesliga (75). Il gruppo G (Brasile, Camerun, Serbia, Svizzera) sarà quello più rappresentato dai calciatori che militano in Italia (20) mentre nel girone E (Germania, Giappone, Spagna, Costa Rica) non ci sarà nessun giocatore che gioca in Serie A.

Serie A, 21 Nazionali rappresentate: Serbia e Polonia le più ‘italiane’

I calciatori che militano in Serie A rappresenteranno 21 squadre durante i Mondiali in Qatar. Le 11 Nazionali nelle quali non sono presenti tesserati del campionato italiano sono: Ecuador, Qatar, Iran, Inghilterra, Arabia Saudita, Germania, Giappone, Spagna, Costa Rica, Canada e Ghana.

La Serbia (11) e la Polonia (10), invece, sono le squadre con più calciatori che militano in Italia. L’ultimo gol fatto in un Mondiale è stato realizzato proprio da un calciatore che nel 2018 correva sui campi della Serie A: Mario Mandzukic.