Roma, la Joya è la chiave per la Champions: 2,25 punti di media con Dybala dal 1′ minuto – AUDIO

Roma, la Joya è la chiave per la Champions: 2,25 punti di media con Dybala dal 1′ minuto – AUDIO

Retesport 104.2 FM

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca e Francesco Oddo Casano) – La Roma vince 2-0 contro la Fiorentina grazie alla doppietta di Paulo Dybala.

Abraham ha servito due assist preziosi alla Joya che ha siglato il nono e il decimo gol stagionale (7 in Serie A, 2 in Europa League e 1 in Coppa Italia). L’attaccante inglese spera che il 21 giallorosso gli restituisca il favore: ”Ora Dybala mi deve due gol, di solito è più abituato a mandare lui gli altri in porta ma ora vedo che so fare anche gli assist. Questa sintonia ci porterà a qualcosa di grande, stiamo imparando a conoscerci’‘. Dybala con il suo mancino: illumina, incanta, affascina, entusiasma. Basta avere la miglior Joya per centrare la Champions League? I numeri dicono di sì.

Ascolta qui la clip audio con le parole di Mourinho

Dybala è la chiave per aprire la porta della Champions: 27 punti in 12 gare con la Joya in campo

Foto Fraioli

Mourinho ha eletto Dybala a leader tecnico e professionale: È un ragazzo speciale. Dopo il Mondiale mi aveva chiesto di tornare il primo gennaio, ma io gli ho detto che senza di lui difficilmente avremmo vinto con il Bologna e che lo rivolevo per il 29 dicembre. E allora lui mi ha chiamato il 27 per dirmi che sarebbe tornato a Trigoria il giorno dopo. Questo è Paulo”.

L’attaccante argentino, in Serie A, ha disputato 12 partite e il rendimento della Roma ha rispecchiato le qualità della Joya (27 punti, media 2,25). Proiettando tale media alle 38 gare di campionato, i giallorossi raccoglierebbero 85 o 86 punti. Champions assicurata. Dybala, quando è sceso in campo, in Serie A, ha firmato più della metà delle reti della Roma: i giallorossi hanno realizzato 17 gol e l’argentino ne ha siglate 7 insieme a 2 assist e 2 rigori procurati (uno solo convertito in gol). Analizzando le statistiche, in 10 reti su 17 c’è lo zampino della Joya (58,8%). Se consideriamo che il gol di Matic contro il Torino nasce da una ribattuta scaturita dalla traversa colpita dall’attaccante argentino, la percentuale sale al 64,7%.

Numeri alla mano, la Roma con Dybala dall’inizio comincia la gara con un gol di vantaggio. La Joya, infatti, in Serie A, ha giocato 853 minuti e ogni 85 (7 gol, 2 assist e un rigore procurato) ha contribuito ad una rete dei giallorossi. In aggiunta, la Roma con Dybala in campo non ha mai perso uno scontro diretto: 1 vittoria e 2 pareggi (Juventus 1-1 , Inter 1-2 e Milan 2-2).

Mourinho, quindi, ha la chiave per aprire la porta della Champions League ma dovrà custodirla con cura poiché è fragile quanto fondamentale.