
Angelino, 3 partite per tornare a mettere il timbro: i numeri della freccia spagnola
Approfondimenti
Condividi l'articolo
IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – La Roma finalmente ha trovato in Angelino una certezza sulla fascia sinistra.
”Venivo da una situazione difficile l’anno scorso e quest’anno, grazie a lui, mi sento bene” ha dichiarato l’ex Lipsia. Angelino, infatti, schierato da Juric nella linea a 3 in difesa, ha sofferto la fisicità degli avversari e, ingabbiato in una posizione in cui non poteva sprigionare al massimo la sua qualità con il pallone fra i piedi, risultava poco incisivo. Ranieri, però, durante la prima conferenza stampa rispose in maniera chiara a una domanda sul ruolo dello spagnolo: ”Prometto di non mettere più Angelino nei 3 dietro”. Detto fatto.
Angelino, la freccia di Ranieri che non partecipa a un gol da 9 partite

Il classe 97′ schierato largo a sinistra a tutta fascia ha contribuito a 9 gol (4 reti, 5 assist) della Roma: una luce in fondo al tunnel degli esterni sterili che hanno occupato la stessa zona del campo nelle ultime stagioni giallorosse. L’ex Lipsia, pagato appena 5 milioni di euro, arricchisce la manovra offensiva della squadra capitolina mediante la sua tecnica sopraffina e la capacità di servire al meglio i propri compagni. Angelino è il primo calciatore della Roma per passaggi fondamentali (45): una spina nel fianco degli avversari di cui non beneficiano abbastanza gli attaccanti o i centrocampisti che si inseriscono. Il terzino spagnolo, in campionato, infatti, ha confezionato solo un assist a Saelemaekers a fronte di almeno 3-4 previsti.
Il numero 3 giallorosso non partecipa a una rete da 9 partite di Serie A, per cui, spera di tornare a mettere il suo timbro nelle ultime 3 giornate. La propensione di Angelino ad accompagnare la manovra offensiva della Roma è testimoniata anche da un altro dato eloquente: è il calciatore del campionato italiano ad aver effettuato più passaggi in area di rigore (55). Ranieri lunedì contro l’Atalanta ripartirà certamente dalla freccia spagnola.