Europa League, Milan-Roma: ultima vittoria con i rossoneri nel 2019

Europa League, Milan-Roma: ultima vittoria con i rossoneri nel 2019

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma ai quarti di finale di Europa League incontrerà il Milan di Stefano Pioli.

L’andata si giocherà a San Siro l’11 aprile mentre il ritorno andrà in scena allo stadio Olimpico dopo appena 7 giorni. I due incontri si inseriscono all’interno di un calendario complesso per i giallorossi: Lazio (C), Milan (T), Udinese (T), Milan (C), Bologna (C), Napoli (T), Juventus (C) e Atalanta (T). Anche i rossoneri avranno un cammino piuttosto tortuoso: Lecce (C), Roma (C), Sassuolo (T), Roma (T), Inter (C) e Juventus (T).

I capitolini non vincono contro il Milan dal 27 ottobre 2019 (2-1) poi quasi solo delusioni: 6 sconfitte e 3 pareggi. L’ultimo successo a San Siro risale addirittura alla stagione 2017-18 (0-2). I precedenti, quindi, non sorridono alla Roma. Considerando i derby italiani nelle competizioni europee il trend non cambia: 2 ko in altrettante partite con Inter e Fiorentina. De Rossi vorrà cambiare la tendenza negativa: ”Ci siamo scrollati un po’ di fatalismo e quei ‘Mai una gioia’. Iniziamo a cambiare pagina anche sotto questo punto di vista, spesso vinciamo anche noi”.

I giallorossi dovranno fare attenzione soprattutto a Pulisic e Leao che orbitano sulle fasce, ovvero nella zona di campo in cui la Roma soffre particolarmente. Lo statunitense ha segnato 8 gol in Serie A e con una rete eguaglierebbe la sua miglior stagione realizzativa nei top 5 campionati (9) risalente al 2019-20 con il Chelsea. Leao ha partecipato a 6 reti con i giallorossi: contro nessun’altra squadra della Serie A ha inciso di più. In aggiunta, l’esterno portoghese, insieme a Vlahovic e Dybala, è il giocatore del campionato italiano che ha contribuito a più gol nel 2024 in tutte le competizioni: 11, ovvero 6 reti e 5 assist.

La Roma vuole continuare a sognare la finale di Dublino ma non sarà semplice superare il turno contro il Milan di Pioli. Spetterà a De Rossi trovare la strategia giusta per accedere alla semifinale di Europa League con la vincente di Bayer Leverkusen-West Ham.