
Meler, dal cazzotto in Turchia al ‘peggior rigore della storia’: Rosetti azzarda un’altra designazione al limite
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Alla lettura del comunicato dell’UEFA relativo alla designazione arbitrale della sfida di domani sera, Gian Piero Gasperini certamente avrà avuto più di un sussulto.
Il designatore Rosetti, che in questi anni da Taylor in giù è più volte divenuto protagonista nelle cronache giallorosse (spingendo addirittura Ranieri a nominarlo lo scorso anno dopo Porto-Roma), ha scelto l’arbitro turco Meler che lo scorso anno prese una decisione contestatissima nella gara d’andata di Champions tra Brugge e Atalanta.
Il fischietto turco – vittima tempo fa di un’aggressione in campo con tanto di pugno in volto da parte del presidente dell’Ankaragucu – lo scorso anno concesse un calcio di rigore inesistente alla formazione belga, per un leggero colpo di Hien ai danni di Nilsson.
Un episodio che mandò su tutte le furie Gasperini. «L’arbitro deve una spiegazione a tutto il mondo del calcio, non solo a noi» -disse il tecnico di Grugliasco dopo la partita – «Ormai calciatori simulano dì continuo, si buttano, urlano subito. Siamo lontani dallo spirito dal calcio. Si sta eliminando il contatto o non lo si distingue. Ora, toccherà correre e saltare come pinguini».
Il quotidiano The Athletic addirittura titolò: “Il calcio di rigore peggiore della storia?“. Insomma pare esserci addirittura di peggio rispetto a Taylor, il che è tutto dire…