Mourinho riabbraccia Llorente: dall’esordio al Real al bollino dello Special One ‘difensore top’

Mourinho riabbraccia Llorente: dall’esordio al Real al bollino dello Special One ‘difensore top’

Approfondimenti

Condividi l'articolo

SCHEDA RS (di Francesco Oddo Casano) – La Roma in queste ore sta definendo gli ultimi dettagli per l’arrivo di un nuovo difensore.

Si tratta di Diego Llorente, centrale spagnolo (29 anni) attualmente in forza al Leeds. L’operazione sarà definita nelle prossime ore, con il via libera per Vina che si trasferirà al Bournemouth.

DIEGO RITROVA JOSE‘ – Come noto da mesi, Mourinho voleva un altro centrale difensivo, per avere a disposizione un’alternativa in più da aggiungere al pacchetto dei tre titolari (Smalling, Mancini e Ibanez) più Kumbulla. Lo Special One conosce bene Diego Llorente, visto che fu proprio lui a farlo esordire contro l’Osasuna nell’ultima giornata del campionato 2012-2013. Secondo le cronache spagnole dell’epoca, l’attuale tecnico giallorosso riteneva Llorenteil miglior difensore di tutto il settore giovanile del Real Madrid’.

10 presenze in nazionale per il centrale, abile ad impostare dal basso e capace di giostrare in tutte e tre le posizioni della linea difensiva. Llorente non ha avuto occasioni per affermarsi in maglia madridista e dopo due anni aggregato alla prima squadra, è stato ceduto al Rayo Vallecano, poi al Malaga e infine alla Real Sociedad, dove si è affermato come titolare inamovibile. Acquistato nel 2020 dal Leeds per 20 milioni di euro, ora si trasferirà in giallorosso con la formula del prestito con diritto di riscatto. In questa stagione ha disputato 13 presenze per un totale di quasi 1000 minuti. In carriera ha realizzato 21 gol, soprattutto grazie agli inserimenti in area di rigore sugli sviluppi di calci piazzati.