
Roma, le proibitive trasferte inglesi: una sola vittoria negli ultimi 40 anni
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Tottenham-Roma sarà un inedito nelle coppe europee. I giallorossi infatti hanno incontrato quasi tutte le squadre di Londra, compreso ad esempio il Fulham diversi anni fa – coincidenza con Ranieri in panchina – ma non gli Spurs.
Gli unici precedenti sono alcune recenti amichevoli estive di lusso.
Quella di giovedì in terra inglese sarà la sfida numero 40 contro una formazione inglese per la Roma in tutte le competizioni internazionali: l’ultima doppia sfida risale alla Conference League vinta dai giallorossi. Era la semifinale contro il Leicester con pari (1-1) fuori casa e vittoria per 1-0 all’Olimpico grazie al sigillo di testa di Tammy Abraham.
La tradizione della Roma in Inghilterra è molto negativa: dalla primissima sfida contro l‘Ipswich del lontano 1982-83’ persa per 3-1, i giallorossi hanno raccolto una sola vittoria sul campo del Liverpool per 1-0 nell’edizione della Coppa UEFA 2000-2001, la famigerata gara del rigore concesso e poi rimosso da Garcia Aranda.
In assoluto sono 13 le vittorie, 11 i pareggi e 15 le sconfitte in 39 precedenti contro: Manchester United, City, Liverpool, Arsenal, Ipswich, Fulham, Leicester, Chelsea, Middlesbrough, Leeds e Newcastle.