Roma, le proibitive trasferte inglesi: una sola vittoria negli ultimi 40 anni

Roma, le proibitive trasferte inglesi: una sola vittoria negli ultimi 40 anni

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Tottenham-Roma sarà un inedito nelle coppe europee. I giallorossi infatti hanno incontrato quasi tutte le squadre di Londra, compreso ad esempio il Fulham diversi anni fa – coincidenza con Ranieri in panchina – ma non gli Spurs.

Gli unici precedenti sono alcune recenti amichevoli estive di lusso.

L’ultima in ordine di tempo giocata in Israele e vinta dalla Roma di Mou per 1-0 grazie ad una rete di Ibanez.

Quella di giovedì in terra inglese sarà la sfida numero 40 contro una formazione inglese per la Roma in tutte le competizioni internazionali: l’ultima doppia sfida risale alla Conference League vinta dai giallorossi. Era la semifinale contro il Leicester con pari (1-1) fuori casa e vittoria per 1-0 all’Olimpico grazie al sigillo di testa di Tammy Abraham.

La tradizione della Roma in Inghilterra è molto negativa: dalla primissima sfida contro l‘Ipswich del lontano 1982-83’ persa per 3-1, i giallorossi hanno raccolto una sola vittoria sul campo del Liverpool per 1-0 nell’edizione della Coppa UEFA 2000-2001, la famigerata gara del rigore concesso e poi rimosso da Garcia Aranda.

In assoluto sono 13 le vittorie, 11 i pareggi e 15 le sconfitte in 39 precedenti contro: Manchester United, City, Liverpool, Arsenal, Ipswich, Fulham, Leicester, Chelsea, Middlesbrough, Leeds e Newcastle.