Roma-Udinese, contropiedi e l’ex Zaniolo: i pericoli della squadra di Runjaić

Roma-Udinese, contropiedi e l’ex Zaniolo: i pericoli della squadra di Runjaić

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma, dopo la vittoria contro i Rangers, domenica alle 18:00 ospiterà allo stadio Olimpico l’Udinese.

I giallorossi, nonostante la sconfitta in casa del Milan nell’ultimo turno, sono ancora in piena zona Champions a +3 sulle inseguitrici Bologna e Juventus e a -1 dalla vetta occupata dal Napoli. Gasperini spera di chiudere questo ciclo di partite prima della sosta con un successo: ”Adesso abbiamo la partita con l’Udinese, poi ci sarà la sosta. Ci auguriamo di potere intanto di chiudere bene questo ciclo – e sarebbe fondamentale – e poi di recuperare anche qualcuno”.

Runjaić si presenterà all’Olimpico reduce da una bella vittoria per 1-0 contro l’Atalanta di Juric grazie al gol di Nicolò Zaniolo, l’ex della gara. Il numero 10 dell’Udinese sembra aver trovato la sua dimensione: 3 reti negli ultimi 4 match con Cremonese, Juventus e proprio la Dea. Il classe 99′ rappresenta uno dei pericoli principali. L’Udinese, 9° in classifica con 15 punti frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte, ha un modo di giocare che potrebbe mettere in difficoltà la Roma di Gasperini.

La formazione friulana, infatti, ha segnato 2 gol in ripartenza, meglio solo Lazio e Como (3). Reti che scaturiscono dall’identità che Runjaić ha dato alla sua squadra: 2° nei top 5 campionati per contrattacchi ogni 90 minuti (1,90), in vetta c’è il Betis (1,91). La Roma, pur avendo la miglior difesa della Serie A, in alcune occasioni ha sofferto i contropiedi avversari tant’è che ha incassato il 60% (3 su 5) delle reti proprio in queste situazioni di gioco. In Italia, solo l’Inter accompagna i giallorossi in cima a questa particolare classifica: due squadre che hanno una vocazione offensiva, ragion per cui, possono concedere qualcosa in ripartenza.

Gasperini, oltre a Zaniolo che conosce bene avendolo allenato all’Atalanta, dovrà attenzionare Atta, centrocampista totale in continua crescita. Il classe 2003 francese ha partecipato a 3 reti (un gol, 2 assist) ed è il 1° della formazione friulana per passaggi chiave (16) e tiri (20). In fase di non possesso non fa mancare il suo contributo ma i recupera palloni per eccellenza di Runjaić sono Solet (53) e Karlström (47).

In una partita molto fisica, la Roma potrebbe sfruttare i calci piazzati per avere la meglio, come fatto nelle 2 vittorie più recenti contro Rangers e Parma. L’Udinese, infatti, ha incassato 5 gol da calcio da fermo, esclusi i rigori, ossia un terzo del totale (15). Cristante scalda la testa.