Roma, un attacco da costruire: solo 688 minuti giocati da Dovbyk, Dybala, Bailey e Pellegrini

Roma, un attacco da costruire: solo 688 minuti giocati da Dovbyk, Dybala, Bailey e Pellegrini

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Gasperini è alla ricerca di una soluzione per avere un attacco più prolifico.

La Roma, infatti, ha realizzato 7 gol nelle prime 6 giornate: se dovesse continuare così, terminerebbe il campionato a 44 reti segnate. Un dato in netta controtendenza rispetto alla sua Atalanta che si stagliava a 74, circa 30 in più.

”Sul nostro attacco si è detto tanto, ma abbiamo fatto due gol domenica, a Firenze. E evidente che fino ad oggi Dybala, Pellegrini e Bailey ci hanno dato due mezzi tempi in tre. Recuperandoli, la nostra qualità aumenterà sensibilmente. La qualità di Dybala è veramente da top. Pellegrini è un giocatore di assoluta valore. E Bailey ci darà una grossa mano. Siamo stati un po” sfortunati con Bailey. Con quei tre e Dovbyk avremo un altro spessore. Perché nel calcio il tutto è valorizzato dal gioco d’attacco”. Parola di Gasp.

Il tecnico di Grugliasco crede nel rilancio di 4 calciatori, che per motivi diversi, in questo inizio di stagione, non sono riusciti a essere protagonisti con continuità: Dovbyk (257′), Dybala (137′), Bailey (0) e Pellegrini (294′) hanno disputato solo 688 minuti. Gli unici gol sono arrivati dal centravanti ucraino contro il Verona e dal numero 7 giallorosso nel derby con la Lazio. Attaccanti che, nelle ultime 2 stagioni, hanno prodotto numeri che sarebbero vitali per questa Roma. Dybala ha segnato 24 reti e ha servito 14 assist in 4792 minuti (una partecipazione ogni 126′) mentre Dovbyk ha realizzato 42 gol a cui ha aggiunto 14 passaggi vincenti (contributo ogni 108′). Numeri alla mano, per Gasperini sarebbe fondamentale recuperare la miglior versione dell’attaccante ucraino che, in carriera, ha dimostrato di saper superare i portieri avversari con facilità.

Bailey con la maglia dell’Aston Villa si è fermato a 16 reti e 18 assist in 3197 minuti (155′) alternando luci e ombre. Infine Pellegrini, nelle ultime 2 stagioni, ha realizzato 13 gol e ha servito 8 assist risultando determinante ogni 231′. Gasp vuole costruire un altro attacco intorno a Soulé, unico calciatore che sino a oggi ha convinto il mister.