Barcellona-Roma, non basta Dzeko: al Camp Nou è 4-1

Barcellona-Roma, non basta Dzeko: al Camp Nou è 4-1

Champions league

Condividi l'articolo

Spagna 2, Italia 0.

Dopo lo 0-3 del Real Madrid sul campo della Juventus, sono i capitolini ad arrendersi al Barcellona nell'andata dei quarti di finale della Champions League 17/18. Buon inizio di gara per la Roma, con i catalani che palleggiano al solito subendo la pressione dei giallorossi, alti sul terreno del Camp Nou: a testimoniarlo i due fuorigioco fischiati a Messi e Suarez nei primi 7 minuti di gara. Al 9' buona occasione per Dzeko che riesce a liberarsi in area di rigore ma cade a terra prima di poter calciare in seguito ad un contrasto con Semedo che lo marcava alle spalle: tutto regolare per l'arbitro Makkelie, ma il replay sembra evidenziare un tocco netto del terzino blaugrana ai danni del bosniaco. All'11' primo tiro in porta del match: è Messi a calciare dai 30 metri con il mancino, potente ma centrale, nessun problema per Alisson. La Roma continua a difendere con ordine, positiva anche la prestazione di Bruno Peres che al 14' è protagonista di una buona chiusura su taglio di Jordi Alba. Al 18' arriva la prima vera occasione per il Barcellona: sugli sviluppi di un corner, il pallone calciato forte in area di rigore da parte di Rakitic si stampa sul palo e finisce sui piedi di Suarez che spreca da buona posizione. Ritmo compassato nei primi 25 minuti, con la squadra di Valverde che scambia il pallone senza trovare il varco giusto, accelerando solo quando questo arriva tra i piedi di Messi o Iniesta. Al 28' bella combinazione tra Jordi Alba e il numero 10 argentino, che serve in area Suarez: il tiro-cross è allontanato da Alisson. Sul ribaltamento di fronte bel contropiede della Roma, con Florenzi lanciato in campo aperto: troppo lento il terzino di Vitinia ad andare alla conclusione, con Semedo a rimontarlo. Al 38' infine passa in vantaggio il Barcellona: è Daniele De Rossi ad insaccare alle spalle di Alisson con un tocco maldestro che tentava di rompere il fraseggio al limite dell'area di rigore tra Iniesta e Messi. Sfortunata la Roma, con il Barcellona che usufruisce così del quarto autogol in questa edizione della Champions League. Nel finale di primo tempo si alzano i ritmi della contesa: ancora un episodio dubbio in area blaugrana, con Lorenzo Pellegrini atterrato proprio sulla linea dei 16 metri. Per l'arbitro olandese è soltanto punizione dal limite, sprecata poi dallo stesso numero 7 capitolino. Al 44' da registrare l'ammonizione di Kolarov per un fallo su Messi in ripartenza, la prima del match.

Ad inizio ripresa, pronti via ed è subito grande chance per la Roma: il cross di Florenzi è preciso per la testa di Diego Perotti che da posizione vantaggiosa non trova lo specchio dei pali difeso da Ter Stegen. Risponde subito Jordi Alba, con un tiro potente sul quale Alisson va in difficoltà, regalando ancora una volta la possibilità di segnare a porta vuota a Suarez, che spreca nuovamente. Al 55' trova il raddoppio il Barcellona: ancora un'autorete, questa volta di Manolas. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Rakitic mette una palla tesa alle spalle della difesa giallorossa: il greco della Roma anticipa Umtiti a pochi passi da Alisson spedendo prima la palla sul palo e poi in rete dopo un'ulteriore carambola di ginocchio. Momento difficile per la Rom: Al 59' il 3-0 è firmato da Piquè, proiettato in contropiede con i giallorossi sbilanciati. Il tiro di Suarez è respinto da Alisson, con la sfera che finisce proprio nella disponibilità dello spagnolo: da un metro a porta vuota proprio non può sbagliare. Ritmi che inevitabilmente si abbassano, con la squadra di Di Francesco che non riesce mai a rendersi pericolosa. Al 75' è Strootman dopo un buon inserimento a calciare da dentro l'area di rigore, ma il tiro è deviato in calcio d'angolo. Al 78' enorme occasione per Defrel, appena entrato in campo al posto di De Rossi: l'esterno ex Sassuolo calcia sul corpo di Ter Stegen dopo l'errore di quest'ultimo, che aveva regalato palla ad El Shaarawy sulla pressione dei giallorossi. Subito dopo è Perotti ad impegnare il portiere tedesco: tiro a giro dal limite dell'area respinto in corner. Il gol è però nell'aria: all'80' Dzeko trova il guizzo giusto in area dopo una bella serprentina proprio dell'argentino, risvegliando gli animi capitolini. Ci pensa però Suarez all'87' a ristabilire le distanze: il tap-in è vincente dal dischetto del rigore dopo un'azione prolungata del Barcellona con errore finale di Gonalons che in area tenta di controllare con troppa leggerezza un pallone vagante. I tre minuti di recupero finali sono utili solamente a fini statistici, il match si conclude col risultato di 4-1 per la formazione catalana.

IL TABELLINO

BARCELLONA (4-4-2): 1 Ter Stegen; 2 Semedo, 3 Pique, 23 Umtiti, 18 Jordi Alba; 20 Sergi Roberto (André Gomes, 82'), 4 Rakitic, 5 Busquets (Paulinho 66'), 8 Iniesta (Denis Suarez, 85'); 9 Suarez, 10 Messi.
A disp.: 13 Cillessen, 25 Vermalen, 15 Paulinho, 21 André Gomes, 6 Denis Suarez, 11 Dembelè, 17 Paco Alcacer
All.: Valverde

ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 25 Peres, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 7 Pellegrini (Gonalons, 60'), 16 De Rossi (Defrel, 76'), 6 Strootman; 24 Florenzi (El Shaarawy, 72'), 9 Dzeko, 8 Perotti.
A disp.: 28 Skorupski, 5 Jesus, 30 Gerson, 21 Gonalons, 23 Defrel, 14 Schick, 92 El Shaarawy.
All.: Di Francesco

ARBITRO: Danny Makkelie (Olanda)
ASSISTENTI: Mario Diks e Hessel Steegstra
ADDIZIONALI: Kevin Blom e Jochem Kamphuis
QUARTO UOMO: de Vries

Marcatori: De Rossi aut. 38′, Manolas aut. 55', Piquè 59' (B) Dzeko 80' (R).
Ammoniti: Kolarov 44', Strootman 85' (R).