Roma, tsunami di passione: dall’arrivo di Mou quasi 1 milione e mezzo di spettatori all’Olimpico

Roma, tsunami di passione: dall’arrivo di Mou quasi 1 milione e mezzo di spettatori all’Olimpico

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Francesco Oddo Casano) – Nonostante i risultati altalenanti, le difficoltà di raggiungere lo stadio, il traffico e il covid, c’è una grande costante all’Olimpico: la presenza massiccia del pubblico giallorosso. Lo scorso anno la società, con grande lungimiranza, dopo l’arrivo di Mourinho e le prime importanti risposte del pubblico, ha lanciato un programma di fidelizzazione che nel corso delle settimane e dei mesi ha pagato.

Tra pacchetti, scontistiche dedicate e possibilità per gli abbonati di portare amici e parenti, la risposta del pubblico è stata quasi sorprendente, tanto da portare a sommare tra le ultime sfide dello scorso anno e le prime casalinghe di questa stagione, undici sold out consecutivi e in occasione di Roma-Lecce sicuramente questa soglia sarà superata. Complessivamente si contano in questo scorcio di gare 650 mila spettatori.

31.10.2021 Roma vs Milan (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Curva sud (Foto Gino Mancini)

Incassi e abbonati quasi raddoppiati

In assoluto dall’inizio dello scorso anno, al netto delle diverse capienze massime consentite causa covid, la Roma è stata sostenuta all’Olimpico da 1 milione 334 mila spettatori. A goderne non solo la squadra dal punto di vista sportivo (20 vittorie, 8 pareggi e solo 4 sconfitte in 32 match), ma anche la società a livello economico. I Friedkin infatti, grazie a questo vero e proprio tsunami d’amore hanno riportato gli incassi del botteghino a livelli elevatissimi con una trentina di milioni messi in cascina nella scorsa annualità. Quest’anno la società ha deciso di non comunicare più i dati ufficiali degli incassi, ma già con i 76 mila abbonamenti complessivi tra campionato e coppe, la società ha sfondato il muro dei 10 milioni incassati. Si punta in questa stagione a superare la quota dei 30-35 milioni di euro come entrate dal botteghino. Ma c’è un altro dato incredibile che testimonia quanto affetto la formazione giallorossa sta ricevendo dal pubblico: l’attuale media spettatori è di 60.954 presenze, solo nella stagione 2000-2001 – quella dello Scudetto – negli ultimi 30 anni la Roma ha avuto una media spettatori maggiore pari a 64.722.