Esclusiva Retesport – Onofri: “Gilardino ha risollevato il Genoa, Strootman il faro. La Roma non è da podio. E su Faticanti…” (AUDIO)

Esclusiva Retesport – Onofri: “Gilardino ha risollevato il Genoa, Strootman il faro. La Roma non è da podio. E su Faticanti…” (AUDIO)

Esclusive

Condividi l'articolo

Claudio Onofri, ex calciatore e allenatore del Genoa, grande scopritore di talenti (El Shaarawy e Criscito tra gli altri) è intervenuto ai microfoni di Retesport in vista del match tra Roma e Genoa di giovedì:

Il Genoa?
“Gilardino sta facendo un lavoro straordinario, è entrato in corsa in una situazione delicata, in pochissimo tempo ha sistemato una squadra che faticava a fare risultati.

Ha trasmesso una carica vincente ai propri calciatori e soprattutto è riuscito a correggere diversi difetti del Genoa. Si sta guadagnando la credibilità della piazza e merita grandi applausi in questo momento. Sarò all’Olimpico per la partita tra Genoa e Roma, mi fa piacere tornare perchè il mio esordio allo stadio fu un Roma-Samp di tanti tanti anni fa, mio padre era romanista”.

Strootman?
“Sta facendo bene, è arrivato a Genova e ha portato la sua cultura del lavoro, la sua qualità. Ad inizio anno ha fatto grandissime partite, poi è calato anche lui perchè la squadra è scesa di livello. E’ sicuramente il valore aggiunto del Genoa per esperienza e carisma”

Criscito?
“E’ stato un onore per me averlo scelto a 14 anni a Napoli, averlo portato a Genova e ha fatto una carriera importante. E’ tornato a casa dopo l’esperienza in Canada, può dare un impulso importante al club rossoblu”

La Roma di Mourinho?
“Domenica ha colto un risultato quasi impensabile, per quello che si era visto fino a 10 minuti dalla fine. Il punto è pesantissimo e può dare una grande spinta. In assoluto per l’alta classifica a livello di potenziale Inter e Juventus sono le squadre più forti, ma quella più forte in assoluto è il Napoli che sta giocando un calcio straordinario da inizio stagione. I giallorossi sono appena sotto, credo possa fare meglio sul piano del gioco, ma non la vedo sul podio di questo campionato”

Poi in chiusura d’intervento Onofri rivela: “Faticanti è un mio nipote, conosco questo ragazzo, l’ho visto crescere. Il direttore sportivo del settore giovanile del Genoa mi chiamò per convincere Giacomo a venire a Genova. Lui all’epoca giocava a Frosinone, aveva tante richieste, è tifoso della Roma e ha fatto scelte diverse, poi è arrivato a Roma. E’ un prospetto interessantissimo, ha personalità e sono convinto che possa arrivare ad alto livello in Serie A”.