Stadio Roma, accordo col Comune sul ‘contratto’: a dicembre il progetto definitivo

Stadio Roma, accordo col Comune sul ‘contratto’: a dicembre il progetto definitivo

Stadio

Condividi l'articolo

La Roma è sempre più vicino ad uno step fondamentale in merito alla lunga rincorsa verso la costruzione del nuovo stadio a Pietralata.

La consegna del progetto definitivo per il nuovo impianto è ormai imminente.

Sebbene non ci sia ancora una data ufficiale, la presentazione è attesa tra la prima e la seconda settimana di dicembre. Il leggero slittamento è dovuto alle interlocuzioni finali per definire i dettagli della “convenzione”, il contratto che regolerà tutti i rapporti tra la Roma e il Campidoglio.

Proprio su questo fronte, ieri sarebbe arrivata una svolta decisiva: sarebbe stata raggiunta un’intesa di massima su tutti i punti chiave ancora in discussione. Sebbene manchi l’ufficialità, l’accordo definisce aspetti fondamentali.

Dalla convenzione al progetto definitivo: lo Stadio della Roma si avvicina

Come riporta il Messaggero, un punto cruciale riguarda le penali per eventuali ritardi, che saranno calcolate solo sulle opere pubbliche (ponti, parcheggi) e non sullo stadio. Per l’impianto, la Roma si assumerà il “rischio d’impresa”, iniziando a pagare il canone d’affitto annuale da una data prestabilita, a prescindere dal fatto che lo stadio sia già operativo o ancora in costruzione.

È stato definito anche l’assetto societario: la Roma creerà una società apposita per la costruzione, per poi affidare la gestione a un’altra entità che, su richiesta del Campidoglio, dovrà essere direttamente riconducibile alla proprietà dei Friedkin.

Ora non resta che capire quando la Roma presenterà il progetto e in quale formula. Probabile che venga presentato un progetto privo