
Pisa-Roma, Gasperini vs Gilardino: solo vittorie per il tecnico di Grugliasco
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Sabato alle 20:45, la Roma di Gasperini disputerà la seconda giornata di Serie A in casa del Pisa.
Un pareggio in cui la formazione toscana ha messo in mostra quella che potrebbe essere la sua identità contro la Roma: poco possesso palla (34%, nessuno meno durante la 1° giornata) e tanti passaggi lunghi (media 45,72 metri, più di tutti). Gilardino giocherà a specchio con Gasperini: 3-4-2-1 con alcuni dubbi in attacco. In ballottaggio per una maglia da titolare Meister e Nzola, con alle spalle Moreo e Tramoni, con la possibilità di vedere Cuadrado avere la meglio su uno dei due.
I precedenti tra i due tecnici sorridono ampiamente a Gasperini: 3 vittorie in altrettante partite arricchite da 11 gol fatti e solo 2 reti subite. Successi schiaccianti da parte di Gasp: Atalanta-Genoa 2-0, Genoa-Atalanta 1-4 e Atalanta-Genoa 5-1. Gilardino non è mai riuscito a trovare le contromisure adeguate al tecnico di Grugliasco che si augura di dare continuità a una tradizione più che positiva.
Entrambi gli allenatori hanno cambiato panchina ma soprattutto la Roma sembra già assomigliare al proprio mister. Un dato non lascia spazio a interpretazioni: i giallorossi con il Bologna hanno recuperato 54 palloni, nessuno ha fatto meglio nella prima giornata. Ritmo, intensità, aggressione alta e marcatura a uomo: le armi con cui Gasperini ha sempre battuto Gilardino.