Roma, polveri bagnate per tutto il 2025: nelle ultime 19 in A solo 4 volte a segno per almeno due volte

Roma, polveri bagnate per tutto il 2025: nelle ultime 19 in A solo 4 volte a segno per almeno due volte

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Nelle ultime 23 partite di campionato, la Roma ha segnato 2 o più gol solo in 8 occasioni: contro la Lazio nel derby, contro il Bologna, contro il Como all’Olimpico, a Udine (1-2), poi il Monza (4-0), il Genoa e il Milan con lo stesso risultato (3-1), oltre alla vittoria a Torino nell’ultima giornata per 2-0.

Questo dato va contestualizzato e in qualche modo scremato, perchè ben 4 di questo 8 occasioni in cui i giallorossi sono andati oltre una rete segnata, risalgono alle prime quattro gare di gennaio scorso (Lazio, Bologna, Genoa, Udinese).

Dunque nelle ultime 19 consecutive, la Roma è riuscita a segnare più di una rete, in 4 sole occasioni.

L’allarme era infatti già scattato con Ranieri: “Il focus della prossima stagione sarà cercare calciatori che abbiano nelle gambe più gol in diversi ruoli”. Sul mercato però questa caratteristica, nonostante l’arrivo e la pressione sul tema di mister Gasperini, non è stata del tutto prioritaria. Perchè se è vero che alla fine El Aynaoui e Bailey, rispetto ad esempio a Paredes e uno tra El Shaarawy e Baldanzi, hanno nel loro score storico un bottino di gol potenziale maggiore, davanti Ferguson ad oggi è una speranza più che una certezza, nonostante evidenti qualità naturali espresse già a sprazzi dall’irlandese.

Il mancato arrivo di un’altra seconda punta di piede destro, in questo senso, appare il vulnus della questione, così come la gestione di alcuni singoli. Dovbyk, Pellegrini, Dybala, per motivi diversi ad oggi restano delle incognite di difficile risoluzione.