Roma-Viktoria Plzen: Gasp tentato dal rilancio di Dovbyk che ha giocato appena il 36% dei minuti a disposizione

Roma-Viktoria Plzen: Gasp tentato dal rilancio di Dovbyk che ha giocato appena il 36% dei minuti a disposizione

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Gasperini è tentato di rilanciare Artem Dovbyk dal primo minuto.

Il centravanti ucraino, dopo il gol sbagliato a porta vuota contro l’Inter, potrebbe avere una chance dall’inizio, a differenza di quanto accaduto nelle ultima partita. Il tecnico di Grugliasco ha bisogno di recuperare almeno uno dei due centravanti a disposizione e sembra intenzionato a riporre fiducia nell’ex Girona. Il Viktoria Plzen non è un avversario insormontabile e potrebbe rappresentare una buona occasione per sbloccarsi definitivamente. Il gol segnato contro l’Hellas Verona, invece, di accelerare la sua crescita l’ha bruscamente rallentata: 2 rigori parati con il Lille, un gol sbagliato da pochi metri al Franchi e uno a porta vuota di testa contro l’Inter. Un curriculum disastroso.

Gasperini è cosciente dell’importanza della partita di questa sera con il Viktoria Plzen: ”Servirà far vedere di avere valore in attacco, e realizzare meglio. Dovbyk e Ferguson? Per tutte le squadre in attacco si alterna e si ruota spesso”. Insomma il reparto offensivo deve alzare i livello delle proprie prestazioni. Le luci dei riflettori saranno puntate soprattutto sul centravanti ucraino.

Dovbyk, nelle prime 9 gare della stagione, ha disputato appena 292 minuti, ossia il 36,04%: un gol e un assist. Il classe 97′, rispetto alla scorsa stagione, ha perso le chiavi dell’attacco e i numeri non lasciano spazio ad analisi diverse. L’ex attaccante del Girona aveva già accumulato 719 minuti (88%), più del doppio di quest’anno, segnando 4 reti e servendo un assist: Genoa, Udinese, Monza e Athletic Club le vittime. In Spagna, invece, si era fermato a 433 minuti (53,4%) arricchiti da 3 gol e 2 passaggi vincenti. Gasperini spera di far ritrovare a Dovbyk il killer instinct che lo ha contraddistinto, soprattutto in patria e in Liga.