AUDIO – Esclusiva Rete Sport, Ernesto Paolillo: “Si va verso la riforma dei format del calcio europeo. Nuova deroga al FFP? Possibile, il Covid sta condizionando le società”

AUDIO – Esclusiva Rete Sport, Ernesto Paolillo: “Si va verso la riforma dei format del calcio europeo. Nuova deroga al FFP? Possibile, il Covid sta condizionando le società”

Esclusive

Condividi l'articolo

Ernesto Paolillo, ex dirigente dell'Inter, 'padre costituente' del Fair Play Finanziario ed ex presidente dell'ECA, ha parlato ai microfoni di Rete Sport: "Le parole di Agnelli all'ECA? Io credo che le riforme dei format partiranno.

Penso che siano necessarie e inevitabili, perché il calcio ha bisogno sempre più di finanza per sostenersi e questa finanza arriva soltanto dai grandi eventi dalle grande partite e da palcoscenici dove ci sono i grandi campioni. Ormai la via è tracciata: i campionati nazionali perderanno sempre più importanza a fronte di queste competizioni internazionali"

Una considerazione anche sul valore attuale del Fair Play Finanziario, rispetto al Covid e non solo: "Il principio originario del FFP era corretto: i bilanci delle società dovevano stare in ordine e si dovevano fare investimenti solo in funzione dei ricavi. Ci sono state tante furbate in questi ultimi anni da parte di diversi club. Credo che il FFP  vada rivisto, non solo basandolo sui ricavi ma che dia dei vantaggi ai nuovi investitori nel mondo del calcio, questo per evitare che sia uno sport in mano solo ai soliti potentati"

"Verrà derogato e congelato nuovamente? Bisogna tener conto del Covid – ha aggiunto Paolillo – delle difficoltà obiettive che le società hanno avuto: zero spettatori, ricavi abbattuti, stadi vuoti. Ci sono ristori per tutte le categorie, tranne che per le società calcistiche"