Solbakken, un ‘Vichingo’ per Mou – SCHEDA

Solbakken, un ‘Vichingo’ per Mou – SCHEDA

Retesport 104.2 FM

Condividi l'articolo

SCHEDA RS (di Nicolas Terriaca e Francesco Oddo Casano) – Ola Solbakken è il primo acquisto di gennaio della Roma.

L’esterno norvegese dopo lo sbarco a Fiumicino, ha firmato con la Roma un contratto fino al 2027. Solbakken sarà il terzo calciatore norvegese, dopo Carew e Riise, a vestire la maglia Roma. L’esterno ex Ranheim ha espresso percepirà un ingaggio da un milione netto più bonus. Il contratto con il Bodo scadrà il 31 dicembre e, salvo sorprese, fino a quel momento il 24 enne non potrà giocare con la maglia della Roma.

LA SCHEDA AUDIO DI SOLBAKKEN

La crescita di Solbakken: dal calcio a 5 alla Città Eterna

Solbakken, 4 anni fa, giocava in una squadra di seconda fascia norvegese (Ranheim) e stava terminando la sua esperienza nel futsal. Il vichingo, che ha sorpreso Pinto e Mourinho, infatti, ricopriva il ruolo di pivot (attaccante) nel calcio a 5. Nel 2020 il Bodo decise di acquistare Solbakken per soli 65mila euro e, nella sua prima esperienza con ‘l’Orda Gialla’, il classe 99′ realizzò 3 gol e 5 assist in 1037 minuti. Nella stagione successiva il 24 enne, mediamente, contribuì ad una rete del Bodo ogni 2 partite (6 reti e 8 passaggi decisivi).

La scorsa stagione è arrivata la consacrazione e il definitivo salto di qualità. Solbakken, infatti, ha realizzato 11 gol e 9 assist in 2493 minuti (ha contribuito ad una rete del Bodo ogni 124′) di cui 3 reti alla Roma di Josè Mourinho. Il classe 98 quando vede i colori giallorossi si accende: 3 gol in altrettante gare. Sono bastate poche partite a Solbakken per fare della Roma la squadra contro la quale ha segnato più gol in carriera. Il fisico imponente del 24 enne (1,86) abbinato ad un’elevata velocità palla al piede ha convinto Pinto ha scegliere il norvegese come profilo per rinforzare la squadra di Mourinho.

Solbakken e il feeling con i secondi tempi

4.11.2021 Conference League : Roma vs Bodo Nella foto: Solbakken gol (Foto Gino Mancini)

Ola Solbakken è un calciatore che si esalta quando ci sono ampi spazi e può sfoggiare la sua esplosività fisica. Un dato interessante descrive le caratteristiche dell’esterno norvegese: 20 dei 26 gol li ha realizzati nei secondi 45 minuti. Stanchezza e spazi sono il terreno fertile per Solbakken che, a partita in corso, potrebbe essere la luce di Josè Mourinho. Una soluzione in più dalla panchina che potrà aiutare la Roma a ovviare alla sterilità del reparto offensivo.

Il classe 98 quando segna è una sentenza: nelle 23 partite in cui è andato in rete la sua squadra ha perso solo una volta. In carriera Solbakken, in 59 occasioni e ogni 154 minuti, ha contribuito a realizzare un gol della propria squadra: 26 reti e 33 assist in 9082′. I tifosi giallorossi aspettano il vichingo e sperano che il suo feeling con i colori romanisti possa continuare.