Alonso vs Mourinho, l’allievo sfida il maestro: due vincenti ma in ruoli diversi

Alonso vs Mourinho, l’allievo sfida il maestro: due vincenti ma in ruoli diversi

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – L’allievo sfida il maestro: Xabi Alonso vs Josè Mourinho.

Giovedì 11 maggio (ore 21:00), allo stadio Olimpico i due tecnici si troveranno uno di fronte all’altro: la Roma dello Special One contro il Bayer Leverkusen del ex campione del mondo spagnolo. Entrambi gli allenatori hanno un solo obiettivo: la finale di Europa League che si disputerà il 31 maggio alla Puskás Aréna di Budapest.

Alonso ha disputato 151 gare con Mourinho in panchina. Insieme hanno perso 3 semifinali di Champions consecutive ma hanno ottenuto anche 3 trofei: una Liga, una Coppa del Re e una Supercoppa spagnola.

Alonso, allenatore principiante ma calciatore lungimirante

Xabi Alonso è alla prima esperienza internazionale da allenatore. Il tecnico del Bayer Leverkusen, infatti, ha vissuto solo 9 gare europee dalla panchina e tutte in questa stagione: 4 vittorie 3 pareggi e 2 sconfitte. La squadra tedesca è retrocessa in Europa League dopo il 3° posto ottenuto nel girone di Champions e ha superato rispettivamente: Monaco, Ferencváros e Union Saint Gilloise. Un cammino sicuramente meno tortuoso della Roma di Mourinho (Salisburgo, Real Sociedad e Feyenoord).

Se è vero che Alonso è alla prima esperienza internazionale da tecnico, è altrettanto veritiero che da ex calciatore conosce bene cosa significa giocare una semifinale europea. L’allievo di Mou, infatti, ha disputato 119 gare di Champions League alzando tale competizione 2 volte. Da calciatore ha vinto 19 trofei tra cui un Mondiale e 2 Europei. Per l’ex Real Madrid è comunque un esordio totale in Europa League: competizione mai disputata né da giocatore né da allenatore.

Alonso, nonostante la sua esperienza nel rettangolo verde di gioco, si trova in una situazione nuova. Disputare una semifinale europea da tecnico, infatti, è completamente diverso rispetto a quando si può essere protagonisti in campo. Maestro Mou lo sa bene.

Mourinho veterano di coppe europee: 223 gare, 11 semifinali e 5 trofei vinti

25.5.2022 Conference League Finale : Roma vs Feyenoord Nella foto: Mourinho (Foto Gino Mancini)

Mourinho a differenza di Alonso non ha mai avuto esperienze internazionali nella sua breve carriera da calciatore ma sa come si fa quando deve guidare la squadra dalla panchina. Lo Special One registra 223 gare internazionali da allenatore: 124 vittorie, 48 pareggi e 51 sconfitte. Il tecnico portoghese ha disputato 11 semifinali europee in carriera: 5 turni superati e altrettante coppe vinte.

La Roma si affida all’esperienza del suo condottiero e allo stesso tempo lui ripone fiducia nel pubblico dell’Olimpico. Escluse le qualificazioni, in Europa, i giallorossi hanno vinto 14 delle ultime 16 gare casalinghe. I tifosi con il mister e il mister con i tifosi. Una cosa sola. Una famiglia che ha l’obiettivo di scrivere la storia della Roma. Tutti insieme. ”È un momento di grande gioia, di grande aspettativa. Andiamo tutti insieme. E se la nostra gente vuole giocare, può fare la differenza”. Parole di Mou prima di Roma-Leicester della scorsa stagione. Non c’è bisogno di raccontare il finale perché i tifosi giallorossi non dimenticano le emozioni vissute mentre si scriveva la storia.