Mou, anima e cuore per superare il ‘mal di trasferta’: solo 2 vittorie nel 2023 lontano dall’Olimpico

Mou, anima e cuore per superare il ‘mal di trasferta’: solo 2 vittorie nel 2023 lontano dall’Olimpico

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Cresce l’attesa per LeverkusenRoma.

Il 18 maggio alle ore 21:00 i tifosi giallorossi, in ogni dove, cercheranno di aiutare la squadra a raggiungere un traguardo storico: la seconda finale europea consecutiva (mai accaduto nella storia della Roma). In virtù del risultato dell’andata (1-0), la formazione dello Special One ha due risultati su tre a propria disposizione: pareggio o vittoria.

Mourinho è stato chiaro ai microfoni del club dopo il pareggio a reti inviolate (0-0) contro il Bologna: ”Non avremo lo stadio con noi ma abbiamo la nostra anima e il nostro cuore, porteremo con noi la forza della nostra gente”. Ebbene sì, a Leverkusen servirà portare con sé l’atmosfera dell’Olimpico, conservare l’amore e l’entusiasmo di un popolo intero che sogna ad occhi aperti. Mou, infatti, dovrà trovare una soluzione al ‘mal di trasferta’ che affligge i giallorossi: nel 2023 la Roma ha vinto solo 2 gare lontano dall’Olimpico.

La BayArena non è un fattore come l’Olimpico: 5 sconfitte in 17 gare per il Leverkusen di Alonso

La BayArena di Leverkusen non è neanche la metà dello stadio Olimpico. L’impianto che giovedì ospiterà la Roma, infatti, non potrà accogliere più di 30.210 persone. I tifosi giallorossi a seguito della squadra saranno circa 1800. La formazione di Xabi Alonso tra le mura amiche ha un rendimento pressoché identico a quello in trasferta. Il Leverkusen da quando è arrivato l’ex campione del mondo spagnolo ha disputato 17 gare casalinghe: 9 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Lontano dalla BayArena lo score non varia: in altrettante partite le aspirine hanno perso una gara in meno (4) e hanno ottenuto 8 trionfi accompagnati da 5 pari.

La Roma dal canto suo soffre i match in trasferta: in Europa League ha vinto solo a Helsinki (1-2). Nelle altre 5 gare sono arrivati 2 pareggi e 3 sconfitte. Anche in Serie A la situazione non cambia: nelle ultime 8 partite lontano dall’atmosfera dell’Olimpico (1v, 3p, 4s) i giallorossi hanno trionfato solo a Torino (0-1). Complessivamente nel 2023, in 13 trasferte, la Roma ha ottenuto: 2 vittorie (a Torino e a La Spezia), 5 pareggi e 6 sconfitte.

I giallorossi dal 1927, lontani dalle mura amiche, non hanno mai vinto in una semifinale di un torneo riconosciuto dalla UEFA. Allo stesso tempo la Roma non ha mai raggiunto 2 finali consecutive in campo internazionale. Come disse Thomas Jefferson (3° Presidente degli Stati Uniti): ”Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto. A Mou l’arduo lavoro.