Roma-Lille, Gasperini vs Genesio per la terza volta: moduli diversi ma stessa aggressività

Roma-Lille, Gasperini vs Genesio per la terza volta: moduli diversi ma stessa aggressività

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma giovedì alle 18:45 affronterà il Lille, match valido per il secondo turno della fase campionato di Europa League.

La formazione francese si presenta allo stadio Olimpico reduce dalla sconfitta contro il Lione (0-1) di Fonseca. La squadra allenata da Genesio ha iniziato la stagione con 4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, in tutte le competizioni. Partite arricchite da tanti gol (25), infatti, ben 5 su 7 sono terminate con almeno 3 reti: Brest (T) 3-3, Lorient (T) 1-7, Tolosa (C) 2-1, Lens (T) 3-0 e Brann (C) 2-1.

Genesio è sulla panchina del Lille dalla scorsa stagione e ha ottenuto buoni risultati: 30 successi, 13 pareggi e 15 ko corredati da 103 reti segnate e 73 gol incassati. Il tecnico nato a Lione ha maturato esperienza in Champions League con la formazione francese arrivando sino agli ottavi di finale con il Borussia Dortmund.

Gasperini vs Genesio: 2 precedenti che sorridono al tecnico della Roma

Foto Fraioli

Gasperini e Genesio giovedì si affronteranno per la terza volta in carriera. I precedenti risalgono al 2017 nella stagione in cui l’Atalanta esordì in Europa League: 1-1 a Lione con i gol di Traore e Gomez e 1-0 a Bergamo con la rete decisiva di Petagna. Partite equilibrate in cui i risultati hanno sorriso al tecnico di Grugliasco.

Dopo 8 anni, si incontreranno due allenatori che hanno maturato tanta esperienza. Genesio è stato sulle panchine di Lione, Guoan (Cina), Rennes e Lille senza vincere alcun trofeo mentre Gasperini ha scritto la storia con l’Atalanta con piazzamenti record, una costante presenza in Champions e la vittoria dell’Europa League. Due moduli diversi ma un pressing asfissiante che li accomuna. Il Lille predilige il 4-2-3-1 e nei top 5 campionati è la 4° squadra che concede meno passaggi prima di un intervento difensivo (7,91), classifica in cui primeggia proprio la Roma di Gasp con il suo 3-4-2-1 aggressivo in fase di non possesso (6,66). Alle spalle dei giallorossi, Como (7.02) e PSG (7.53).

INIZIO DI STAGIONE DEL LILLE

Brest-Lione 3-3

Lille-Monaco 1-0

Lorient-Lille 1-7

Lille-Tolosa 2-1

Lens-Lille 3-0

Brann-Lille 2-1

Lille-Lione 0-1

TOTALE: 15 gol fatti, 10 gol subiti