Esclusiva RS – Garzya: “Spero che Roma dia tempo a Gasp. E sul derby…”

Esclusiva RS – Garzya: “Spero che Roma dia tempo a Gasp. E sul derby…”

Esclusive

Condividi l'articolo

Gigi Garzya, ex difensore centrale della Roma dal 1991 al 1994, con oltre 100 presenze in maglia giallorossa, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Retesport – nel corso de la Sveglia Giallorossa – per parlare della stracittadina di domenica ma non solo:

“Roma mi è rimasta nel cuore, ne sono divenuto tifoso e la seguo a distanza con grande affetto.

Ho un ricordo affettuoso di Mister Mazzone, lui era un grande uomo oltre ad esser stato un grandissimo allenatore, a mio di vedere anche innovatore sotto certi aspetti. Oggi tutti giocano con la marcatura a uomo, e molti con la difesa a tre, concetti che sembrano nuovi ma nessuno si è inventato niente. Già esistevano anni fa dove però i difensori facevano più attenzione alle marcature ed era veramente difficile segnare in Serie A. Oggi trovo grande superficialità da parte dei difensori, si fatica a marcare in area, si pensa al gesto tecnico, alle ripartenze dal basso come priorità tattica”.

“Spero che Roma come ambiente dia tempo a Gasperini far maturare i suoi concetti di calcio e la sua metodologia di lavoro. Quando si inizia un percorso ci vuole il tempo giusto per poter imporre le proprie idee, cosa che a Roma spesso non accade purtroppo. Al derby arrivano entrambe le formazioni con qualche difficoltà, per la classifica meglio la Roma, ma la sconfitta col Toro di domenica è stata brutta sotto tanti punti di vista”, ha agginto Garzya.

L’intervento integrale qui