Roma, troppi tiri concessi: 154 conclusioni subite nelle ultime 10 partite di Serie A

Roma, troppi tiri concessi: 154 conclusioni subite nelle ultime 10 partite di Serie A

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma dopo 1079 giorni (18 aprile 2021) è tornata a subire, in una partita di Serie A, almeno 27 tiri.

Ieri contro il Lecce, i giallorossi hanno concesso tanti spazi e occasioni da gol alla formazione di Gotti. De Rossi a fine partita ha sottolineato tale aspetto: ”Abbiamo preso 27 tiri, 6 nello specchio della porta con l’ultima occasione che poteva essere nello specchio. Abbiamo rischiato, abbiamo preso tanti tiri da fuori e ci sono cose da migliorare. Dobbiamo fare meglio quando le partite vengono giocate su altri binari, su quello della verticalità, sulla palla sporca e della seconda palla”.

La Roma ha subito eccessivamente il Lecce che ha avuto 22 occasioni da gol e, solo nel primo tempo, ha calciato 16 volte. I giallorossi, nelle ultime 10 giornate di Serie A, hanno concesso 154 tiri agli avversari (15,4 di media): solo contro il Sassuolo (8) non hanno subito almeno 10 conclusioni. Le partite peggiori sono state con Lecce (27) e Frosinone (25), ma dato che il calcio non è una scienza esatta, la Roma, in queste 2 gare, non ha subito neanche una rete.

La formazione di De Rossi, in vista dei prossimi scontri diretti e del turno di Europa League contro il Milan, dovrà lavorare sulla fase difensiva. I giallorossi, se dovessero continuare a subire mediamente 15 tiri a partita, rischierebbero di compromettere gli ottimi risultati ottenuti dall’arrivo di De Rossi.