Roma-Udinese: probabili formazioni, pericoli e curiosità

Roma-Udinese: probabili formazioni, pericoli e curiosità

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domani alle 18:00 proseguirà la rincorsa Champions (-3) della Roma di Mourinho.

I giallorossi ospiteranno allo stadio Olimpico l’Udinese di Cioffi reduce da 5 punti nelle ultime 3 gare.

Il tecnico portoghese probabilmente si affiderà nuovamente a Lorenzo Pellegrini che sosterrà la coppia di attacco che dovrà trascinare la squadra: Lukaku e Dybala. In mezzo al campo confermati Cristante e Paredes con Spinazzola e Karsdorp sugli esterni.

Dal canto suo Cioffi punterà fortemente su Lazar Samardžić: capocannoniere della squadra con 2 gol insieme a Lucca. Il tecnico toscano recupera Ebosele che si impadronirà della fascia destra con Zemura sulla sinistra. In avanti confermata la novità Pereyra insieme a uno fra Success e Lucca.

PROBABILI FORMAZIONI

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku

Udinese (3-5-1-1): Silvestri, Perez, Bijol, Kabasele; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Zemura; Pereyra, Success

Roma-Udinese: dai fattori Olimpico e Dybala ai dribblatori di Cioffi

Foto Fraioli

La Roma contro l’Udinese si affiderà a 2 fattori chiave: lo stadio Olimpico e Paulo Dybala. I giallorossi, infatti tra le mura amiche hanno raccolto il 72% dei punti totali (13 su 18) in Serie A: 4 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta. In aggiunta, nelle ultime 10 gare casalinghe contro l’Udinese, la formazione capitolina ha trionfato in 9 occasioni segnando almeno 2 gol in 7 partite.

L’altro fattore che potrebbe trascinare la Roma è Paulo Dybala. La Joya, quando vede bianconero si scatena: 12 reti e 7 assist nelle 19 gare in cui ha affrontato i friulani. L’Udinese è la vittima preferita dell’attaccante argentino che non segna dal 17 settembre (doppietta contro l’Empoli).

Cioffi, invece, si affiderà alla qualità di Pereyra e Samardzic. Il centrocampista serbo è il primo della squadra per passaggi chiave (23) e ha una qualità disarmante quando punta gli avversari: nel 69,4% dei casi ha superato il rispettivo marcatore (25 dribbling riusciti su 36). Un altro dribblatore dell’Udinese (entrambi nella top5 in Serie A) si trova sulla fascia destra: Festy Ebosele. L’esterno bianconero ha tentato 33 dribbling di cui 21 sono risultati efficaci (63,6%)

In difesa Cioffi, per arginare la fisicità di Lukaku, si affiderà a Jaka Bijol. Il gigante sloveno è il re incontrastato del reparto dei friulani: 1° per palloni intercettati (14) e rubati (30). Il classe 99′ è anche il 7° calciatore della Serie A per duelli vinti (73) alle spalle del compagno Perez (74).

Un altro ostacolo che la Roma dovrà superare risiede nella ‘pareggite’ dell’Udinese. I bianconeri, infatti, sono la squadra che, nei top 5 campionati, ha fatto registrare più volte l’esisto ‘x’: 8 in 12 gare.