Torino-Roma, Zapata vs Lukaku: intrecci di mercato e scontro fra giganti

Torino-Roma, Zapata vs Lukaku: intrecci di mercato e scontro fra giganti

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Da Tiraspol a Torino.

La Roma si appresta a disputare la seconda trasferta consecutiva in pochi giorni. Domani alle 20:45, i giallorossi affronteranno la squadra granata reduce da 2 vittorie consecutive. Mourinho non potrà affidarsi a Renato Sanches, mentre potrebbe recuperare per la panchina sia Smalling che Pellegrini.

Torino-Roma, però, sarà soprattutto una gara che vedrà protagonisti 2 giganti: Duvan Zapata (188cm) e Romelu Lukaku (191cm). Per intrecci improvvisi di mercato, domani si ritroveranno uno di fronte all’altro. Il centravanti colombiano, infatti, avrebbe dovuto giocare questa partita con la maglia giallorossa ma, per scelta dell’Atalanta, lo farà con quella del Torino e, proprio per questo motivo, a guidare l’attacco della Roma ci sarà Romelu Lukaku.

Lukaku vs Zapata: due giganti a confronto

Torino-Roma sarà la gara fra Lukaku e Zapata. L’attaccante belga ha avuto un impatto devastante con la maglia giallorossa: 2 gol in altrettanti match disputati dall’inizio. Contro la squadra allenata da Juric sarà nuovamente lui a guidare il reparto offensivo romanista anche perché Mourinho è stato chiaro: ”Ha bisogno di giocare, di agilità, di coordinazione. E questo si verifica solo accumulando partite”.

Lukaku quando vede granata si scatena. Il gigante belga, in 4 sfide contro il Torino, ha preso parte a 7 reti: ogni 51 minuti ha messo lo zampino. L’ex Inter sarà coadiuvato da Paulo Dybala con il quale sta affinando l’intesa. Insieme hanno disputato 83 minuti: la Roma ha segnato 5 gol e 3 hanno la loro firma. Un antipasto delle magie che potranno fare insieme.

Sponda Torino, Zapata si prenderà sulle spalle l’attacco della squadra. Il centravanti colombiano ancora non ha segnato con la maglia granata ma con i suoi movimenti ha propiziato le reti dei suoi compagni. L’ex Atalanta ha voglia di stupire: ”Non sono andato a Roma per scelta della società. Poi negli ultimi giorni è arrivato il Toro e ho accettato subito la proposta. L’Atalanta è il mio passato, ora voglio concentrarmi sul presente e scrivere qui la mia storia. Sono il primo colombiano al Toro”.

Zapata ha partecipato a 7 gol nelle 14 gare in cui ha affrontato la Roma e nelle ultime 9 partite solo in 3 occasioni non ha contribuito ad una rete. Nei match più recenti è stato limitato spesso da Smalling: forse l’unico difensore giallorosso con le caratteristiche adatte per arginare fisicamente l’attaccante colombiano. Il centrale inglese però domani probabilmente non ci sarà e questo potrebbe rappresentare un problema per la Roma. Quello fra Zapata e Lukaku sarà il confronto tra quello che sarebbe potuto essere e ciò che effettivamente sarà.

I NUMERI (IN TUTTE LE COMPETIZIONI) DI ZAPATA E LUKAKU A CONFRONTO DALL’ARRIVO DEL BELGA IN SERIE A

2022-2023 – Zapata: 2 gol e 5 assist – Lukaku: 14 gol e 7 assist

2021-2022 – Zapata: 13 gol e 7 assist – Lukaku: 15 gol e 2 assist

2020-2021 – Zapata: 19 gol e 14 assist – Lukaku 30 gol e 10 assist

2019-2020 – Zapata: 19 gol e 9 assist – Lukaku 34 gol e 6 assist

TOTALE: 141 presenze, 53 gol e 35 assist vs 171 presenze, 93 gol e 25 assist