
Roma, vittoria di misura in Germania: Ferguson decide l’amichevole col Kaiserslautern
Partite
Condividi l'articolo
La Roma di Gian Piero Gasperini porta a casa il terzo successo estivo superando per 1-0 il Kaiserslautern, grazie a una rete di Ferguson che sigla la vittoria in terra tedesca.
Il tecnico riparte dall’ossatura che sembra destinata a diventare la base della prossima stagione: davanti a Svilar il terzetto difensivo “ranieriano” Celik-Mancini-Ndicka, mentre in mediana Cristante – fascia al braccio per anzianità – affianca Konè.
È proprio il neoacquisto scozzese a sbloccare la sfida, approfittando di un’indecisione del portiere avversario: recupero palla e tocco vincente in rete. Un gol che fotografa la filosofia gasperiniana che la Roma sta iniziando a metabolizzare: pressing alto, recupero immediato e circolazione rapida del pallone, sempre con l’idea del due tocchi.
Buone le impressioni sull’irlandese, che dialoga con i compagni e si inserisce nei meccanismi offensivi. I giallorossi vanno vicini al raddoppio in tre occasioni: prima con un colpo di testa di Konè, poi con Pisilli – che spreca da pochi passi su assist di Rensch – e infine con Darboe, sfortunato nel colpire il palo con un gran tiro dalla distanza.
Un test incoraggiante per la Roma, che torna dalla Germania con segnali di crescita e la sensazione che l’impronta di Gasperini stia già prendendo forma.
Per l’altro nuovo acquisto, El Aynaoui, una mezz’ora per trovare confidenza con il gruppo. Diversi interessanti strappi del marocchino, che ha mostrato subito la sua caratteristica principale: il recupero palla alla riattivazione immediata dell’azione in transizione.