Mourinho si affida all’esperienza Wijnaldum: 3 gol nelle ultime 2 semifinali europee

Mourinho si affida all’esperienza Wijnaldum: 3 gol nelle ultime 2 semifinali europee

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Mourinho domani contro il Leverkusen (ore 21) potrà affidarsi all’esperienza di Wijnaldum.

Il tecnico portoghese è stato chiaro dopo il pareggio (0-0) di Bologna: ”Gini recuperato, oggi avevamo l’accordo di farlo giocare 60/65 minuti. L’ho tolto prima perché non volevo sprecare un cambio dopo l’infortunio di Celik”. Lo Special one, alla vigilia della gara contro la squadra di Xabi Alonso, alle 18:20 parlerà in conferenza stampa ma probabilmente non scioglierà i nodi legati alla formazione. Ci sono diversi dubbi anche se, nell’allenamento odierno, Dybala, Smalling, Celik ed El Shaarawy hanno lavorato con il gruppo.

Mourinho, però, potrà affidarsi ad una certezza: l’esperienza di Wijnaldum. Il centrocampista olandese, infatti, ha realizzato 3 gol nelle ultime 2 semifinali europee. Domani arriva la terza e chissà se si avvererà il detto: non c’è due senza tre.

Wijnaldum, futuro in dubbio ma certezza in campo internazionale: 18 reti, 6 assist e primo della Roma per gol in Europa League

Il futuro di Wijnaldum alla Roma rimane incerto. La società giallorossa, infatti, non verserà gli 8 milioni del diritto di riscatto al PSG. Pinto ha acquistato Aouar a parametro zero ma questo non preclude al centrocampista olandese di continuare la sua esperienza nella Capitale. Il tutto però ad un patto: si prosegue alle condizioni della Roma. La società giallorossa vorrebbe trovare un compromesso economico con il calciatore (dimezzare l’attuale ingaggio di circa 7 milioni) il quale non potrebbe continuare a giocare nella Capitale in prestito, a meno che il club parigino non gli prolunghi l’attuale contratto in scadenza nel 2024. Ipotesi peregrina, più probabile una rescissione consensuale con la possibilità per il calciatore di accordarsi con un’altra società. Il futuro di Gini rimane in dubbio.

Pensando al presente e quindi alla stagione corrente e alla gara di domani contro il Leverkusen, Mou si affiderà all’esperienza internazionale del centrocampista olandese. Wijnaldum, infatti, è stato decisivo nelle ultime 2 semifinali europee giocate con la maglia del Liverpool: gol del 1-2 all’Olimpico contro la Roma e doppietta (2-0, 3-0) nella rimonta ad Anfield (4-0) contro il Barcellona. Gini, quindi, sa come si disputano le semifinali di ritorno di una coppa internazionale. In aggiunta, il classe 90′ è il calciatore della rosa giallorossa che ha siglato più gol in carriera nelle varie edizioni dell’Europa League: 10 reti corredate da 2 assist. Seguono Pellegrini (8) ed El Shaarawy (7).

In carriera Wijnaldum ha disputato 93 gare nei tornei Uefa e ha realizzato 18 gol accompagnati da 6 passaggi vincenti. Con la maglia della Roma, però, in campo internazionale, è ancora a secco. Mou domani confiderà nelle sue qualità e anche ad un altro detto: c’è sempre una prima volta.